Il Pd sul rimpasto alla Provincia, Rao: «Battibeccano sulle poltrone invece di pensare ai bisogni della gente»

Il Pd sul rimpasto alla Provincia, Rao: «Battibeccano sulle poltrone invece di pensare ai bisogni della gente»

Il Pd sul rimpasto alla Provincia, Rao: «Battibeccano sulle poltrone invece di pensare ai bisogni della gente»

venerdì 21 Gennaio 2011 - 10:51

Il consigliere provinciale torna anche a chiedere la diminuzione del numero di componenti della giunta. Grioli: «Qual è il ruolo dell’Udc nella coalizione?»

Tra i botta e risposta tra Ricevuto e Lo Monte, le manovre tra le stanze dei partiti e dei palazzi, i nuovi possibili scenari che si aprono all’orizzonte in vista della rimodulazione della giunta provinciale, interviene il Partito Democratico che chiede chiarezza al presidente della Provincia e non solo. Si vuole fare passare il rimpasto come un’operazione di routine – commenta il consigliere provinciale Pippo Rao -, ma non è questo quello che si aspettava la gente. I cittadini avrebbero magari preferito un confronto sulle cose che sono state fatte, o meglio secondo noi non sono state fatte. Invece assistiamo a battibecchi tra i partiti che non fanno altro che accrescere il caos in un centrodestra che avrebbe l’onere e l’onore di governare. Voglio ricordare che questa maggioranza anche dopo il successo elettorale ha trascorso i primi mesi pensando solo alla composizione della giunta. Oggi si parla sempre di poltrone da dividere, con gli assessori che sembrano essere considerati solo “pedine” da spostare in base al ruolo dei partiti, ma mai dei problemi che affliggono il territorio. Mi piacerebbe che venisse fatta un’analisi su quanti annunci siano diventati poi fatti concreti

Rao si concentra anche su un altro aspetto, già affrontato qualche mese fa: «La Provincia di Palermo con 1.245.981 abitanti ha portato il numero dei componenti della Giunta a 12. Addirittura la Provincia di Catania con 1.087.568 abitanti ne ha 10. La Provincia di Messina, che ha 654.601 abitanti, aveva fino a qualche settimana fa 15 assessori in giunta. Ricevuto in un primo momento aveva detto che sarebbe passato a 13, poi incalzato dalle pressioni dei partiti sembra prendere nuovamente in considerazione di tornare a 15. Tutto ciò mentre il Collegio dei Revisori dei Conti fa sapere che verranno depauperate risorse per 11-15milioni euro, che non verranno destinate dal governo nazionale. Mi chiedo se è giusto mantenere assessori le cui indennità sarebbe maggiore del capitolo di bilancio sul quale dovrebbero incidere. Nuove nomine possono essere giustificate dal solo mantenimento di equilibri tattici e strategici che nulla hanno a che fare con i bisogni della collettività?»

Il segretario cittadino Giuseppe Grioli si sofferma invece sull’Udc. I centristi infatti, nonostante si trovino nella stessa situazione del Mpa a Roma e a Palermo, continuano a rimanere nelle giunte di Comune e Provincia a differenza degli autonomisti: «Vorremmo capire qual è il ruolo dell’Udc nella coalizione. Non ci interessa ovviamente sul piano della tenuta della maggioranza, ma vorrebbero capire da che parte stanno. Diverse volte Ardizzone e D’Alia hanno espresso posizioni nette rispetto al sindaco e al presidente della Provincia. Mentre durante l’ultima riunione del PdL con il coordinatore Buzzanca in molti hanno posto il problema della convivenza con un partito che ormai si trova in un altro schieramento. La chiarezza è fondamentale per i cittadini, nella linea politica e di governo». Equilibra infine il tiro il segretario provinciale Francesco Gallo: «Capiamo che avendo vinto le elezioni con quella coalizione vogliono continuare a governare, ma la nuova realtà è che sono nel terzo polo, come l’Mpa. Dunque non si capisce perché una partito va bene e l’altro no».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED