Piano di Zona per i Servizi Sociali: Sinatra nomina Di Blasi esperto a titolo gratuito

Piano di Zona per i Servizi Sociali: Sinatra nomina Di Blasi esperto a titolo gratuito

Redazione

Piano di Zona per i Servizi Sociali: Sinatra nomina Di Blasi esperto a titolo gratuito

giovedì 13 Marzo 2008 - 11:18

L'ex presidente dell'Istituzione avrà il compito di rimodulare, riprogrammare e rielaborare il Piano di Zona del distretto socio-sanitario D26, in vista del Consorzio Cissa

L’incarico di esperto è a titolo gratuito. Questo è bene chiarirlo subito, perché altrimenti sarebbe facile accusare il commissario Gaspare Sinatra di predicare bene e razzolare male. Il regime di austerity è pienamente confermato e non cambierà, dunque anche Aldo Di Blasi, ex presidente dell’Istituzione per i Servizi sociali del Comune ai tempi dell’amministrazione Leonardi, svolgerà gratuitamente l’incarico di rimodulare, riprogrammare e rielaborare il Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario D26.

Il provvedimento di Sinatra segue la relazione presentata a fine febbraio dall’esperto commissariale Salvatore Vernaci e dalla commissione tecnica in cui si scriveva che «l’Istituzione oggi non è in grado di dare risposte immediate e concrete ai bisogni della gente, alle esigenze della persona, alle richieste di emergenza abitativa, di sostegno alle famiglie, alla fasce più deboli». Sinatra, a quel punto, aveva proposto l’istituzione di un Consorzio intercomunale dei servizi socio assistenziali (Cissa), previsto dalla Finanziaria 2007, la quale, come ricordò allora Sinatra, «consente ai Comuni di aderire ad una sola forma associativa e da un’apposita indagine sociale è emersa la volontà da parte dei Comuni del distretto socio sanitario e dai responsabili di alcune IPAB di Messina e dalla Fondazione Città del Ragazzo, di costituire il C.I.S.S.A. (Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali), con lo scopo di gestire in forma associata, anche con realtà private, gli interventi socio-assistenziali e sociali di competenza dei Comuni e della A.U.S.L., in tutto il territorio del Consorzio, garantendo l’integrazione tra le diverse funzioni e l’ottimizzazione degli interventi secondo criteri di efficacia ed efficienza. Il costituendo consorzio sarebbe da subito operativo e fattivo e potrebbe realizzare gli interventi di cui alla scheda allegata. Si invita pertanto codesto Comune a comunicare, con cortese sollecitudine, la volontà di adesione al costituendo consorzio, facendo presente che le IPAB e la Fondazione Città del Ragazzo sono fra i primi aderenti al Consorzio. La costituzione del consorzio – concludeva il commissario – non impone forzatamente la partecipazione di tutti i Comuni del D.26, bensì di quelli che, volontariamente, vi vogliano e possano partecipare».

Ad Aldo Di Blasi, dunque, il compito di rimodulare il Piano di Zona. Sempre oggi Sinatra ha designato tre rappresentanti del Comune in seno al Consiglio generale del Consorzio Asi (Area di sviluppo industriale) della Provincia di Messina: nominati Massimiliano Coppolino, architetto, 35 anni; Carmelo Mangano, ragioniere, 59 anni, e Emanuele Geraci, architetto, 32 anni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007