Pistorino sul possibile risanamento di Fondo Fucile: “Necessario il confronto con il consiglio di quartiere-

Pistorino sul possibile risanamento di Fondo Fucile: “Necessario il confronto con il consiglio di quartiere-

Redazione

Pistorino sul possibile risanamento di Fondo Fucile: “Necessario il confronto con il consiglio di quartiere-

sabato 12 Gennaio 2008 - 09:19

Proprio ieri era giunta la notizia della probabile eventuale svolta per la zona di Fondo Fucile, per la quale Sinatra dovrebbe approvare un Piano particolareggiato di risanamento.

Sulla vicenda oggi prende posizione il consigliere della III Circoscrizione Enrico Pistorino, il quale dichiara a mezzo nota che “certamente si deve vedere con favore con estremo favore la possibilità di edificare nuove costruzioni su territori che fino a qualche mese fa, venivano considerati non edificabili a causa del sotterraneo passaggio della linea ferroviaria. Lo stupore ed il rammarico però sono d’obbligo per aver appreso la notizia solo dai mezzi di informazione che, addirittura, mostrano progetti che alla Circoscrizione sono sconosciuti.

Va ricordato che lo Statuto del Comune di Messina all’art. 68 ed il Regolamento sul Decentramento all’art. 12, stabiliscono con estrema chiarezza, che in ordine a “Piani particolareggiati e di zona, Programmi di fabbricazione ed opere di urbanizzazione- il Consiglio Circoscrizionale di competenza territoriale debba esprimere un parere obbligatorio (anche se non vincolante).

Ad oggi, la Terza Circoscrizione non è stata informata né del progetto né, tanto meno della possibilità di costruire su aree che erano destinate esclusivamente a verde attrezzato.

Al di là delle questioni procedurali, comunque non trascurabili per salvaguardare il ruolo delle uniche istituzioni democraticamente elette in un periodo commissariale così delicato, la preoccupazione maggiore sta nel merito del progetto.

Sul risanamento di Fondo Fucile e Mangialupi non accetteremo la realizzazione di freddi ed enormi palazzoni privi di servizi. La progettazione deve essere fatta tenendo conto delle reali esigenze di aggregazione e socializzazione della zona. Non è più tollerabile la realizzazione di quartieri dormitorio privi di servizi, esercizi commerciali, piazze, impianti sportivi e asili come purtroppo ce ne sono tanti in città.

Per questo con una nota al Commissario ed al Presidente della Circoscrizione ho richiesto l’inserimento all’Ordine del Giorno della questione in via d’urgenza, perché il Quartiere abbia la possibilità di valutare i progetti ed eventualmente proporre modifiche o integrazioni che salvaguardino la qualità della vita della zona, una volta edificato il complesso abitativo-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED