Buzzanca: «Premiato l’impegno progettuale dell’amministrazione comunale».
Alla città di Messina è stato assegnato un finanziamento di 803 mila 793 euro per il progetto di recupero e di riqualificazione di un immobile di proprietà comunale per la realizzazione di alloggi residenziali da destinare a locazione per giovani. «E’ un traguardo – ha commentato il sindaco Giuseppe Buzzanca – che premia l’impegno progettuale dell’amministrazione comunale e la strategia per il recupero di risorse finanziare, sia per le aree di risanamento della città ma anche per una politica abitativa che vada incontro alle esigenze dei giovani. Ma è soprattutto una ulteriore verifica dell’intesa Istituzionale con il Governo che permette di determinare azioni favorevoli per la città di Messina, bisognosa di affrontare e risolvere criticità, nate come emergenze oggi antropizzate, e che determinano un serio ostacolo al processo di modernizzazione del territorio».
Soddisfazione è stata anche espressa dall’assessore al risanamento, Pippo Rao. Ai progetti selezionati il Dipartimento della Gioventù destinerà complessivamente una somma di 15 milioni di euro, a valere sul Fondo per le politiche giovanili, al quale si aggiungerà il cofinanziamento degli altri soggetti pubblici e privati coinvolti. I progetti riguardano modelli innovativi di co-housing, nuove forme di intermediazione nella locazione, riqualificazione di alloggi inseriti in contesti territoriali e urbani ed altre soluzioni innovative finalizzate all’aumento dell’offerta di alloggi a basso costo per i giovani.
L’iniziativa si è concretizzata grazie alla collaborazione tra il Governo e le 14 città metropolitane italiane che si è tradotta in particolare: 1) sul tema dell’accesso alla casa per i giovani, nella pubblicazione di un avviso pubblico destinato a premiare progetti tesi a rafforzare l’autonomia abitativa dei giovani; 2) nella stipula di un accordo per la realizzazione dei Piani locali giovani. Sulla Gazzetta Ufficiale (n°1 del 4 gennaio 2008), – come si ricorderà – era stato pubblicato l’avviso pubblico del 28 dicembre 2007, predisposto dal Ministero per le Politiche giovanili e le Attività sportive e destinato alle 14 città metropolitane italiane per la selezione di progetti che favoriscano l’autonomia abitativa dei giovani, incrementando l’offerta di alloggi in affitto a prezzi contenuti. Le proposte di progetto erano state presentate dalle città metropolitane alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche giovanili e le attività sportive.
