Come ogni anno Legambiente manderà la sua Befana agli amministratori ma, per l’edizione 2008, sono previste delle primarie attraverso le quali i cittadini potranno scegliere l’amministratore che, nel bene o nel male, si è più distinto nella tutela dell’ambiente.
L’appuntamento è per domani, venerdì 28 dicembre, dalle 18 alle, 20 alla sede del circolo della Legambiente Messina, sita in via dei Verdi 58
“Possono votare tutti coloro che condividono le gioie ed i dolori di vivere a Messina – affermano gli organizzatori – e dovranno sottoscrivere il regolamento della Befana degli. E’ concessa qualche eccezione sulla cittadinanza dell’amministratore purché la sua azione abbia avuto ricadute su Messina. La premiazione, con classica calza, avverrà Venerdì 4 Gennaio alle ore 17.30 presso la sede di Legambiente Messina in via dei Verdi, 58.
In occasione delle primarie si voterà quest’anno anche per un referendum per proporre una modifica al sistema elettorale befanesco. Troppe promesse non mantenute o peggio troppe proposte avanzate ed azioni eseguite hanno infatti fatto lievitare negli anni i candidati alla calza di carbone con conseguente aumento di spese a carico della Befana. Da qui la proposta di porre una soglia di sbarramento, ad esempio “solo- dieci promesse non mantenute e cinque azioni gravi contro l’ambiente, per almeno ridurre del… 5% i candidati Cattivi. Vedremo!
Le primarie della Befana saranno anche l’occasione per gustare un “economico- buffet (visti i tempi magri!), per scambiarsi auguri ambientalisti e per rinnovare l’iscrizione a Legambiente Messina per il 2008-.
