Il catasto degli incendi è finalmente pronto e sarà presentato domani nel corso di una conferenza stampa prevista per le 11 a Palazzo Zanca.
Secondo quanto previsto dalla legge 353 del 2000, legge quadro in materia di incendi boschivi e dalla legge regionale 16 del 1996, il Comune ha stabilito quindi di procedere al censimento di tali aree con la elaborazione catastale.
Incaricato della redazione è stato Manlio Minutoli, dirigente del dipartimento pianificazione urbanistica – polo catastale-sit, che ha costituito un apposito gruppo di progettazione. Alla presentazione interverrà il commissario regionale, Gaspare Sinatra, il dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste, dott. Di Vincenzo e l’ing. Casella, comandante dei Vigili del fuoco di Messina.
Nel corso della predisposizione degli elaborati sono state acquisite le cartografie, d’intesa con l’Assessorato regionale all’agricoltura e foreste, e vi è stato il necessario coordinamento con i Dipartimenti della protezione civile, e del demanio e patrimonio per gli adempimenti connessi. Lo strumento sarà utile per il ripristino dell’assetto ambientale ed idrogeologico dei versanti soggetti ad erosione ed instabilità a seguito degli incendi verificatisi in zone collinari e montuose.
