Provincia, arriva l'ok del consiglio al triennale strade. Oggi in commissione approvato il piano di spendibilità

Provincia, arriva l’ok del consiglio al triennale strade. Oggi in commissione approvato il piano di spendibilità

Redazione

Provincia, arriva l’ok del consiglio al triennale strade. Oggi in commissione approvato il piano di spendibilità

mercoledì 24 Settembre 2008 - 11:56

La prima opera prioritaria per il prossimo anno prevede interventi sulla Panoramica dello Stretto. Intanto Rao (Pd) ha chiesto che vengano forniti tutti gli atti amministrativi che regolano i rapporti tra la Provincia ed una serie di enti

Ieri pomeriggio è stato approvato in consiglio provinciale l’aggiornamento 2008/2010 del Programma Triennale delle OO.PP. 2007/2009, il piano triennale strade. Si tratta in sostanza di interventi di ammodernamento sulle strade, da sostenere con i fondi ex Ponte che l’ex ministro Antonio Di Pietro aveva destinato per la viabilità primaria e secondari di Sicilia in Calabria, in tutto 156 milioni da suddividere in tre anni. Il presidente Salvino Fiore ha espresso in tal senso soddisfazione per l’esito positivo di questo iter dibattimentale, che si è concluso con la seguente votazione: consiglieri votanti 36, 28 a favore e 8 astenuti.

Oggi invece passaggio in terza commissione per il piano di spendibilità, che ripartisce le varie opere nei tre anni attribuendogli una priorità. Dal punto di vista politico però, poca possibilità di incidere per i consiglieri, che devono affidarsi obbligatoriamente all’elenco redatto dagli uffici tecnici secondo parametri stabiliti dal Ministero delle Infrastrutture e dalla Regione.

Tra le opere inserite per il 2009, la prima inserita nella lista prevede interventi sulla via Panoramica dello stretto, con la costruzione di rotatorie all’incrocio con i torrenti, per limitare il traffico ed evitare rischi ambientali. Ma ce ne sono altre altrettanto importanti, che verranno discusse domani in area per l’approvazione.

Per quanto riguarda primo e secondo anno, ci sarà maggiore flessibilità con la possibilità di invertire o cambiare l’ordine di prevalenza in base ad eventuali emergenze che possano venirsi a creare o per questioni di opportunità sopravvenuta.

Cambiando radicalmente argomento, il consigliere del Pd Pippo Rao, ha fatto richiesta di acquisizione dei bilanci delle Società, dei Consorzi, e degli Enti, che usufruiscono per fatti istituzionali o di legge, di contributi o partecipazioni finanziarie od azionarie della Provincia Regionale di Messina, oltre che dei nominativi dei rappresentanti della Provincia nei Consigli di Amministrazione, e le relazioni di questi per l’attività svolta in nome e per conto dell’Ente che li ha designati.

Inoltre ha chiesto che vengano forniti tutti gli atti amministrativi che regolano i rapporti tra la Provincia ed i suddetti enti, ed in particolar modo di ATO ME1, ATO ME 2, ATO ME 3, ATO ME 4, ATO ME 5, Ente Autonomo Fiera di Messina, World Trade Centers, Centro Ricerche Atmosfer, Sviluppo Taormina Etna, Innovabic, Multiservizi S.p.A, Progeta, Sogepat, Feluca, Consorzio Ripopol. Ittico, Ass. Strade e Rotte del Vino, Stazione Consortile Sperimentale Granicoltura, Consorzio Filiera Carni, Centro Mercantile Sicilia, Consorzio ASI, Nettuno, SOGAS, APEM, GAL Nebrodi, GAL Valle Alcantara, GAL Castell’umberto Nebrodi, Consorzio Tutela Limone Interdonato e Consorzio Ceramiche Santo Stefano.

Ciò al fine di espletare l’attività ispettiva e vista inoltre l’esigenza di valutare la proposta di approvazione della delibera sul Conto Consuntivo del 2007 e di potere svolgere ruolo di controllo e verifica delle risorse impegnate dall’Ente Provincia per partecipazioni ad Enti e Consorzi od altre istituzioni, e valutare gli obiettivi da questi raggiunti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007