Provincia, Calabrò: «Manovra di assestamento perfezionata. Sullo sforamento del patto di stabilità siamo in fase di recupero»

Provincia, Calabrò: «Manovra di assestamento perfezionata. Sullo sforamento del patto di stabilità siamo in fase di recupero»

Provincia, Calabrò: «Manovra di assestamento perfezionata. Sullo sforamento del patto di stabilità siamo in fase di recupero»

lunedì 27 Settembre 2010 - 15:10

Il Ragioniere Generale ha illustrato in II commissione la situazione finanziaria dell’Ente. Sugli obiettivi palazzo dei Leoni resterebbe adesso fuori di 2milioni di euro: lacci tirati per i dirigenti. Presente l’Assessore Terranova, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni perché indispettito dal nostro ultimo articolo

Questa mattina alla Provincia si è riunita la II commissione consiliare per discutere della manovra di assestamento del Bilancio e più in generale della situazione finanziaria dell’Ente. I componenti presenti hanno chiesto rassicurazioni all’assessore al ramo Antonino Terranova, al Ragioniere Generale, Antonino Calabrò e al collegio dei revisori dei conti, preoccupati dalle notizie emerse dal palazzo e filtrate dagli organi di informazione circa lo sforamento degli obiettivi fissati del patto di stabilità, mentre persisterebbe l’ombra del dissesto finanziario sull’Ente di corso Cavour (vedi articoli correlati in basso).

«L’assestamento è stato perfezionato – ci ha spiegato al termine dei lavori il dott. Calabrò -. Lo spostamento di alcune somme ci ha garantito la copertura necessaria per portare a termine la “manovrina”». In pratica sarebbero state reperite nuove somme in entrata, anche se non tutti i consiglieri si sarebbero detti convinti sull’effettiva “solidità” delle risorse trovate. Per quanto riguarda lo sforamento del patto di stabilità invece, che secondo il monitoraggio semestrale dello scorso giugno supera i 7milioni di euro, Calabrò ha garantito che gli uffici sono a lavoro per rientrare negli obiettivi: «Ancora siamo sotto, ma certamente in fase di recupero – ha commentato -. Vedremo nei prossimi mesi». I lacci sono stati tirati, così come venuto fuori dalla riunione tra i dirigenti tenutosi la scorsa settimana. L’attuale Ragioniere Generale Calabrò infatti, su indicazione trasmessa dal presidente Ricevuto il 15 settembre (che fa seguito alla nota di Torrisi inviata ad Agosto), invita gli stessi dirigenti a limitare gli impegni finanziari e vincolarli esclusivamente alle spese dovute per legge. Voci interne riportano di un abbassamento dello sforamento, attestato adesso intorno ai 2milioni di euro. Indiscrezioni ancora non confermate, né testimoniate da apposita documentazione contabile.

Non ha invece voluto rilasciare alcuna dichiarazione l’assessore al Bilancio Nino Terranova, indispettito dal nostro ultimo articolo riguardante la situazione finanziaria dell’Ente. All’interno dello stesso veniva sottolineata l’assenza del componente dell’Amministrazione Ricevuto in tre appuntamenti importanti recenti, tutti riguardanti in qualche modo la situazione finanziaria: la revoca degli incarichi a Bernava e Torrisi, il già citato confronto tra i dirigenti, la commissione sul riassestamento convocata la scorsa settimana. Come è deducibile rileggendo il passaggio (vedi in approfondimento la parte dell’articolo in forma integrale), non è stato fatto nessun riferimento ad una presunta “latitanza” o ad una “assenza costante”, come lo stesso ha asserito di avere letto. Nell’articolo non è stato scritto né di sedute di Consiglio, né di Giunta, alle quali Terranova partecipa quasi sempre. Nessun attacco diretto come è facile rilevare, ma solo la constatazione di un’assenza che “non è passata inosservata agli occhi di alcuni consiglieri” e la curiosità di sapere cosa avrebbe detto oggi Terranova in II commissione. Le risposte, se avesse parlato solo l’assessore, sarebbero rimaste all’interno della saletta. Forse per qualcuno è questo quello che meritano i cittadini, che hanno a disposizione pochi mezzi per sapere cosa succede all’interno di un Ente evidentemente in difficoltà come la Provincia. Mentre in pochi decidono come spendere i soldi pubblici, i risparmi di tutti noi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED