Riprende il dibattito sulla riforma degli Ato. De Luca: «Pronti al confronto»

Riprende il dibattito sulla riforma degli Ato. De Luca: «Pronti al confronto»

Riprende il dibattito sulla riforma degli Ato. De Luca: «Pronti al confronto»

martedì 16 Marzo 2010 - 10:30

Il deputato “ribelle” sospeso dall’Mpa: «Se il Governo chiarisce la posizione sul merito della riforma, ritiriamo gli oltre 100 emendamenti presentati»

«In risposta a chi sostiene, che c’è in atto un tentativo becero e strumentale, per bloccare la riforma della gestione dei rifiuti, dico che non mi tiro indietro sul confronto per fare una riforma sostenibile e applicabile». Questo è quanto ha dichiarato il “ribelle” Cateno De Luca, alla vigilia della ripresa dei lavori d’aula (oggi pomeriggio all’Ars), per la continuazione della discussione sul ddl di riforma della gestione dei rifiuti in Sicilia. «Confronto – ha dichiarato De Luca – che può ripartire immediatamente, se la posizione del Governo regionale sulla copertura finanziaria della riforma, che ancora oggi, ai sensi dell’art. 18 del ddl, è a carico dei 390 comuni siciliani, viene rivista».

«Tuttora – prosegue De Luca, che si è detto pronto a guidare una “rivolta” dei sindaci siciliani – l’assessore regionale al Bilancio, in aula, non ha comunicato quali risorse la Regione ha a disposizione per questa riforma. Inoltre, non si comprende come il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, che ha origine dal governo Capodicasa, e che dal 1999 ad oggi ha prodotto oltre un miliardo e mezzo di esposizione sia da parte dei Comuni che della Regione stessa, possa conciliarsi con le finalità del presente disegno di legge. Pertanto – ha concluso il parlamentare messinese e sindaco di Fiumedinisi – oltre al merito della norma che va approfondito articolo per articolo, ritengo che la copertura finanziaria di una norma regionale, non può essere trasferita per legge in capo ai comuni siciliani, condannandoli d’ufficio al dissesto finanziario».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED