La scelta al femminile di Legambiente

La scelta al femminile di Legambiente

Redazione

La scelta al femminile di Legambiente

giovedì 08 Novembre 2007 - 13:05

Rinnovato il direttivo; Santina Fuschi è il nuovo presidente

E’ stato eletto ieri il nuovo direttivo di Legambiente: ne faranno parte Rosario Abbate, Maurizio Arcigli, Santina Fuschi, Francesco Maimone, Cinzia Oliva, Gianni Oliva, Francesca Russo, Paolo Scaramuzza, Giuseppe Tomasello.

Il direttivo ha eletto all’unanimità come nuovo presidente del circolo Santina Fuschi, e due segretari: Cinzia Oliva e Francesca Russo.

Legambiente Messina è l’unico circolo in tutta Italia ad avere un vertice totalmente al femminile.

Oltre al rinnovo delle cariche direttive si è discusso ed approvato, con alcune proposte di modifica, il documento congressuale nazionale e si è presentata l’attività del prossimo anno. Il presidente uscente Daniele Ialacqua, dimissionario da quando ha assunto lo scorso Aprile la carica di segretario cittadino del PRC, ha sintetizzato l’attività del circolo di Messina negli ultimi anni, caratterizzati soprattutto dall’impegno contro il Ponte sullo Stretto di Messina e da numerose iniziative ed interventi su rifiuti, acqua, traffico urbano, verde, elettrosmog, consumo critico, inquinamento atmosferico, temi sui quali sono stati prodotti ogni anno puntuali dossier e specifiche proposte.

Critico il commento del presidente uscente nei confronti delle politiche ambientali attuate dalla giunta Genovese (vedi ZPS, rifiuti, aree verdi, ecc..) anche se qualcosa è stato fatto (rapporto Stato Ambiente, rotatorie, avvio di una pianificazione in tema di mobilità); qualche dubbio anche su alcuni punti del documento congressuale nazionale, in particolare sulla strategia delle larghe alleanze di Legambiente nazionale, che dovrebbero coinvolgere anche le imprese e che, a dire di Ialacqua, rischiano di snaturare l’associazione e renderla meno combattiva e più “riformista-.

Cinzia Oliva ha poi illustrato il tema centrale che vedrà impegnata l’associazione nel prossimo anno, ovvero la difesa del fragile territorio messinese, martoriato negli ultimi mesi da nubifragi, frane ed incendi. Legambiente Messina intende favorire la messa in rete di tutte le associazioni, i gruppi, gli enti istituzionali per una straordinaria mobilitazione a difesa del nostro territorio. “Lo chiede in primo luogo il sacrificio di Matteo Cucinotta e dei suoi familiari-.

Numerose saranno le altre iniziative dell’associazione, illustrate da Santina Fuschi; dal rilancio del mercatino del biologico, escursioni a tema, adesione alle campagne nazionali di Festa dell’albero, Spiagge Pulite e Operazioni fiumi, le principali attività dell’associazione per il 2008.

Appuntamenti a breve il trekking urbano nella zona di Gazzi, previsto per domenica 18 Novembre, e la Festa dell’albero, prevista per domenica 24 Novembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007