Si è svolto, nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale, un incontro con i Sindaci della Provincia, promosso dall’assessore provinciale alle Politiche del lavoro Antonino Reitano nell’ambito delle attività del -comitato provinciale per il coordinamento delle attività per la sicurezza sul lavoro-.
L’incontro, cui erano presenti anche i comandanti delle Polizie municipali, ha visto una discreta partecipazione delle autorità locali provenienti da più parti del territorio provinciale.
L’assessore Reitano, nel presentare l’attività del -Coordinamento provinciale di sicurezza-, ha sottolineato la necessità che ognuna delle parti coinvolte nel processo lavorativo svolga il proprio ruolo per dare un contributo alla tutela del lavoratore e alla diffusione di una vera cultura della sicurezza.
Il dibattito è poi proseguito con interventi dei rappresentanti di Enti ispettivi quali -Ispesl- e Vigili del fuoco, di sigle datoriali e sindacali e con la presentazione di programmi per la formazione di addetti alla sicurezza da parte del Comitato paritetico territoriale e della Consulta provinciale del lavoro, rivolti proprio agli Enti locali e al loro personale.
I sindaci presenti, intervenuti durante il dibattito, hanno sottolineato l’importanza del tavolo di coordinamento costituito dalla Provincia e, richiedendo ulteriori confronti sul tema della sicurezza, hanno confermato l’interesse per i programmi di formazione e prevenzione presentati dal Comitato di coordinamento provinciale.
Concludendo i lavori, l’assessore Reitano ha ricordato il ruolo centrale che la Provincia si è assunta con la creazione del Coordinamento e ha invitato le autorità locali presenti a farne riferimento per tutte le iniziative in tema di prevenzione, informazione e formazione della sicurezza sul lavoro.
