Sabato 21 Febbraio alle ore 16.30, presso l’Aula del Consiglio Provinciale di Messina avrà luogo un convegno di studio dal titolo Etica e Legalità PER una città allo sbando. Lo scopo del convegno è indicare alla cittadinanza messinese ed alle istituzioni una possibile via d’uscita dall’attuale situazione, mediante un’assunzione collettiva di responsabilità ed il recupero di valori deontologici, sia nell’ambito pubblico che privato, il cui attuale appannamento è, a nostro avviso ma non solo, tra le principali cause dell’attuale degrado civile, morale ed economico della nostra provincia.
Sono previste quattro relazioni di carattere generale – Immigrazione (Avv. C. Cordaro,ARCI), Violenza su donne e minori (Avv. C, Currò, CEDAV onlus), Università (prof. B. Ginatempo), Ambiente e Territorio (Prof. G. Restifo) – più interventi programmati su Precariato, Sanità, Racket e Usura, Volontariato, Economia, Integrazione ROM, Problematiche giovanili, e contributi da parte del pubblico. Interverranno gli europarlamentari Claudio Fava e Roberto Musacchio. La cittadinanza è invitata ad intervenire.
Sempre Sabato 21 Febbraio alle ore 11, presso la saletta commissioni della provincia regionale, avrà luogo una conferenza stampa di presentazione del convegno alla stampa, con la partecipazione di alcuni relatori e degli organizzatori, per illustrarne più approfonditamente le finalità.
