Sopralluogo di Sinatra a Portella Arena, nei prossimi giorni nuovo incontro al Comune per la bonifica

Sopralluogo di Sinatra a Portella Arena, nei prossimi giorni nuovo incontro al Comune per la bonifica

Redazione

Sopralluogo di Sinatra a Portella Arena, nei prossimi giorni nuovo incontro al Comune per la bonifica

giovedì 03 Gennaio 2008 - 13:03

Il commissario di Palazzo Zanca, accompagnato dall'ing. Ajello, ha incontrato il rappresentante di Sviluppo Italia e l'on. Ardizzone

S’è concluso da poco il sopralluogo all’ex discarica di Portella Arena del commissario straordinario Gaspare Sinatra, accompagnato dall’ingegnere del dipartimento Manutenzione ordinaria e straordinaria del Comune Francesco Ajello, dal funzionario Aree produttive di Sviluppo Italia Adriano Grassi e dal deputato regionale dell’Udc Giovanni Ardizzone. Proprio quest’ultimo, il 30 dicembre scorso, aveva incontrato il commissario sollecitandolo ad effettuare un sopralluogo a Portella Arena, in quanto i tempi per la bonifica della zona sono ormai sempre più stretti: entro il 31 dicembre 2008, infatti, va ultimata e rendicontata alla Regione la messa in sicurezza dell’area, altrimenti si perderà 1 milione di euro di fondi europei ottenuti con il Por Sicilia.

Il progetto per la messa in sicurezza, propedeutica alla vera e propria bonifica, è stato redatto da Sviluppo Italia, l’agenzia che si è occupata anche dell’area ex Smeb, e da cronoprogramma è attuabile in 7 mesi, quindi rientrerebbe nella scadenza fissata per il fondo comunitario. Quest’ultimo è disponibile dal 2006, e infatti anche la decaduta amministrazione Genovese s’era mossa in questo senso, prima che il Cga la mandasse a casa. Adesso si tratta di riprendere le redini di una situazione che, se si prolungherà ancora di molto, rischia di saltare. Al sopralluogo era presente anche Padre Tonino del centro pastorale Oasi della Madonna del Sorriso, la cui strada d’accesso rimane spesso bloccata proprio per via dello stato di dissesto in cui si trova l’area. Padre Tonino ha ricordato al commissario Sinatra la tragedia del 27 settembre 1998, quando un’alluvione trasformò il torrente Annunziata in un fiume in piena di fango e pietre, che causò tre morti e un disperso. Nel 2000 intervenne il Genio Civile, ma adesso è necessaria una bonifica totale.

Il commissario, resosi disponibile in tempi immediati per il sopralluogo, considerato che era stato chiesto quattro giorni fa, ha dato appuntamento a Sviluppo Italia per un nuovo incontro negli uffici del Palazzo Zanca con l’ingegnere Ajello e gli altri dirigenti del Comune: basterà una sua firma per avviare l’iter. «E’ un’area bellissima» ha commentato Sinatra, colpito dal panorama visibile da Portella Arena, e come sempre non s’è fatto mancare una battuta: «Se potessi comprerei casa qui…».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007