Stanziati 500 mila euro per la messa in sicurezza del litorale di Ganzirri

Stanziati 500 mila euro per la messa in sicurezza del litorale di Ganzirri

Redazione

Stanziati 500 mila euro per la messa in sicurezza del litorale di Ganzirri

lunedì 02 Febbraio 2009 - 12:05

Il maltempo e la mancanza di manutenzione hanno causato il progressivo “sgretolamento” delle barriere artificiali protettive. Nei prossimi giorni sopralluogo dell'assessore Isgrò

Sono pari a 500 mila euro i fondi stanziati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per le “Opere di difesa costiera Ganzirri” nell’ambito del “Programma di interventi a tutela dell’ambiente e della difesa del suolo nella regione Sicilia”. In parole più semplici, il comune di Messina avrà a disposizione le risorse necessari per il ripristino della barriere artificiali del litorale di Ganzirri poste a protezione delle spiagge e delle abitazioni. Il violente mareggiate, la mancanza di manutenzione e lo scorrere del tempo, ha infatti determinato la progressiva distruzione di tali sistemi protettivi.

«Dopo aver presentato la documentazione ed ottenuto le necessarie autorizzazioni – ha detto l’assessore alle politiche del mare Pippo Isgrò – si potrà predisporre il progetto esecutivo e il relativo bando di gara». E intanto per i prossimi giorni è previsto un sopralluogo del sindaco Buzzanca, del comandante della capitaneria di porto Nunzio martello e dello stesso Isgrò, per verificare le effettive condizioni del litorale e valutare l’entità dei danni. In molti casi per le barriere poste su fondali sabbiosi, si è verificato un insabbiamento dei massi con abbassamento della loro quota, non garantendo così la salvaguardia dei centri abitati, delle spiagge, degli impianti di sollevamento e delle strade.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007