Eventi e manifestazioni che hanno costretto l’Amministrazione a chiudere i rubinetti, bloccando nuovi impegni di spesa fino alla fine dell’anno. Estate ma non solo: qualche “voce” per capire come è stato prosciugato il capitolo 2729. Ce n’è per tutti i gusti
E figl so’ piezz’ e core cantava Mario Merola. E così è anche in politica, dove figli e figliastri “nati” in campagna elettorale devono essere accuditi con “amore” e con una sana dose di sostegni e compartecipazioni. Capita però che qualcuno si faccia prendere troppo la mano. E guardando da un punto in avanti all’orizzonte, dove il sole è già tramontato, invece di accendere le luci spegne le poche rimaste ad evitare il buio totale. 30 Giugno 2010: il monitoraggio sul patto di stabilità della Provincia Regionale indica lo sforamento degli obiettivi per 7 milioni 470 mila euro. La notizia emerge solo dopo 45 giorni, quando l’ex Ragioniere Generale Torrisi invita con una nota Ricevuto ad impartire precise indicazioni ai dirigenti per gli impegni finanziari alle spese previste per legge.
L’indigestione non frena la fame, così si scopre una “insalata” di impegni di spesa non ancora liquidati ma sottoscritti durante tutta l’estate. Solo dal primo luglio al dieci agosto più di 500.000 euro. Feste, rappresentazioni e eventi di vario genere e natura, alcuni anche dall’indubbio valore sociale, sportivo, culturale. Piccoli impegni, praticamente sempre sotto i 5.000 euro, che hanno di fatto causato il prosciugamento del capitolo 2729 (quasi un milione e mezzo), istituito per le spese per fini istituzionali dell’ente e assegnato all’ufficio di Gabinetto del Presidente della Provincia.
L’abbuffata di agosto si apre con il piatto più ricco rappresentato dalla “Festa della Birra e del Suino Nero dei Nebrodi” (4.500 euro). Per mantenersi in forma è utile partecipare alla XXVI Maratona di Ferragosto (4.000 euro), senza però dimenticare gli animali: 3.000 euro per “Il mio amico Cavallo” (Associazione Futuro) e 2.000 per un “Cavallo per amico” (Associazione Alleanza e Libertà). Il gran mix di luglio propone pietanze variegate e succulente buone per tutti i gusti. Si va dalla VI manifestazione fieristica “L’Arte nell’Orto” (4.500euro) alla proiezione del film “Nino e il Padre Santo” (3.000 euro). Compartecipazione alla manifestazione “ciuriciurijazz, la Sicilia incontra il mondo” (3.000 euro), ma tutta la scena jazzistica è per la Rassegna di spettacoli musicali che ha tenuto compagnia in città ai messinesi: “Messina jazz festival 2010”, costata alle casse di palazzo dei Leoni” 104.500 euro da corrispondere alla “Maremare”, dalla quale è stato acquistato a giugno anche uno spettacolo di musica jazz per l’evento “Notte bianca della Prevenzione” (9.600 euro). E “Pi ll’anima di motti”, 1.800 euro anche all’Amministrazione comunale di Nizza.
Sono solo alcune delle innumerevoli voci inserite nell’elenco delle risorse in uscita a palazzo dei Leoni. Estate ma non solo, perché dall’inizio dell’anno l’Ente ha supportato tante e tante iniziative. A giugno “Metti una sera in s…cena 2010” per 4.500 euro, aggiungi “Otto secoli per il Duomo di Montalbano” per altri 4.000 euro e miscela il “VI Concorso del fascino del Ferro Battuto” per 3.500 euro, e ancora tanto altro. L’offerta maggio di più. Ad esempio un Monte di Pietà al costo di 50.000 euro per l’affitto e per un cartellone che non ha mai visto la luce. E poi ancora: 4.800 euro per la realizzazione del progetto di promozione turistica “Scopri la Provincia”; 6.000 euro per la scoperta dei sapori dei Nebrodi, compartecipazione al progetto internazionalizzazione “Il Mare in Slovacchia”, quota parte Consorzio Ripopolamento Ittico; 1.500 euro per “Il fascino del Ferro battuto in Sicilia”; 2.560 euro per la compartecipazione alla realizzazione di un educational tour con tour operator (donne) russe nelle Isole Eolie; 1.500 euro per la realizzazione della prima-evento del cortometraggio “Dolls”; 7.000 euro complessive per realizzazione e cerimonia di premiazione della Mostra del Cinema dello Stretto.
Ad aprile destinati 4.000 euro per l’assemblea programmatica dell’Anci Giovane, 4.650 per il torneo nazionale dei dipendenti delle Province d’Italia e perfino 1.000 euro per la compartecipazione alla realizzazione di una gita di pellegrinaggio a favore degli anziani di un condominio (da noi non identificabile). Rispetto per la divisa: 10.000 euro per il XX Raduno Nazionale dei Carabinieri di Italia. Ma sempre occhio all’attività fisica con 4.900 euro per la III Maratona Internazionale “Antonello da Messina”. A Marzo tiene botta “Il Tesoro del comandante Eco” (2.000 euro), ma anche il gemellaggio di Furci Siculo con il paese francese di Octeville Sur Mer (3.000 euro) e la compartecipazione alla realizzazione di un master in Scienze Forensi (4.000 euro). Senza dimenticare le iniziative socio-culturali de “Il Circolo” (4.900 euro). A febbraio ogni scherzo vale, così si festeggia il carnevale “sponsorizzando” manifestazioni per circa 20.000 euro sparse per il territorio, da Castroreale a Piraino, da Gioiosa a S.Teresa di Riva, passando da Terme Vigliatore. Non trascurando però qualche befana a gennaio tra Cumia, Barcellona e Villafranca.
Bisogna precisare che molte di queste spese sono previste ma non ancora liquidate. Per i noti problemi di cassa, è presumibile che soprattutto gli impegni dell’elenco luglio-agosto vengano “postdatati” all’inizio del nuovo anno. Come già detto l’accatastarsi di spese, anche se in apparenza singolarmente ininfluenti dal punto di vista economico, ha creato un buco nei conti che ha portato l’Amministrazione a scegliere la strada della riduzione drastica della spesa. Come ha annunciato Nanni Ricevuto, supermercato chiuso fino a fine anno. Poi si vedrà, magari con un po’ di equilibrio in più.
