In commissione Ponte gli ingegneri Caminiti e Pizzino relazionano sull’incontro di ieri sera con il dg della Stretto di Messina Fiammenghi: l’Anas interverrà sulla prima canna solo dopo aver ultimato la seconda
Da settembre il viale Giostra e il viale Annunziata saranno collegati da una galleria, la famosa “prima canna” del III lotto dell’opera più iellata della città di Messina, gli svincoli Giostra – Annunziata. E il collegamento, seppur con modalità diverse, non verrà messo in discussione dal progetto del Ponte sullo Stretto. Come comunicato oggi dall’ing. Giovanni Caminiti (Ufficio Programmi Complessi) e dall’ing. Mario Pizzino (rup del III lotto) alla commissione Ponte presieduta da Nicola Barbalace, durante l’incontro tenutosi ieri tra i rappresentanti del Comune e i vertici di Stretto di Messina Spa e Anas (tra cui, rispettivamente, il direttore generale Giuseppe Fiammenghi e il direttore regionale Ugo Dibennardo) è stato raggiunto un accordo.
Va fatto un passo indietro, però, e spiegato da cosa sia nata la necessità di un accordo. Dopo oltre vent’anni, infatti, al Comune si sono resi conto che il progetto della Stretto prevedeva un innesto della bretella di collegamento nella galleria Giostra – Annunziata (la “prima canna”), innesto del quale non si era tenuto conto in fase di realizzazione della galleria stessa. Risultato, con l’inizio dei lavori del Ponte la galleria andrà di fatto sventrata per almeno 200 metri della sua lunghezza. Mettendo a repentaglio il collegamento tra il viale Giostra e il viale Annunziata che già da settembre, quando i lavori della galleria dovrebbero essere conclusi, potrebbe essere operativo.
La soluzione individuata, invece, è la seguente: l’Anas apporterà le necessarie modifiche al progetto già esecutivo della seconda galleria Giostra – Annunziata, la “seconda canna”, e la realizzerà entro quattro anni. Solo dopo interverrà sulla “prima canna” per eseguire i lavori necessari all’innesto della bretella di collegamento col Ponte. Di fatto, passando “da una canna all’altra”, Messina avrà comunque salvo il suo raccordo tra il Giostra e l’Annunziata, che diventerà pienamente operativo con due galleria al termine dei lavori per il Ponte.
(foto Sturiale)
