E' tempo di nomine alle partecipate, Gennaro invita Buzzanca ad ascoltare i candidati

E’ tempo di nomine alle partecipate, Gennaro invita Buzzanca ad ascoltare i candidati

Redazione

E’ tempo di nomine alle partecipate, Gennaro invita Buzzanca ad ascoltare i candidati

mercoledì 10 Settembre 2008 - 11:39

Il consigliere interroga il sindaco: «E' prevista la possibilità di disporre l'audizione di coloro che hanno presentato i curricula». Sull'Ato3: «Si rinnoverà l'incarico a Ruggeri?»

Società partecipate, il tempo è scaduto. Oggi, 10 settembre 2008, è infatti il termine ultimo per la presentazione dei curricula dei candidati a ruoli amministrativi presso aziende, società, enti e istituzioni. Per disciplinare le procedure di incarico è stato approvato un regolamento con determina sindacale del 18 luglio scorso, nel quale si enunciavano i criteri per nomine, designazioni e revoche dei rappresentanti del Comune nelle aziende partecipate. Ed è proprio a quel regolamento che fa riferimento il consigliere del Pd-Democratici per Messina Gaetano Gennaro (nella foto), che oggi ha presentato un’interrogazione scritta al sindaco Giuseppe Buzzanca.

In particolare, sottolinea Gennaro, il regolamento prevede all’articolo 3 che «il sindaco, prima di procedere alle nomine o designazioni, dopo aver esaminato le candidature può disporre l’audizione di uno o più candidati» e che «in tal caso deve darne notizia alla commissione consiliare competente i cui componenti hanno diritto a partecipare». Sempre nel regolamento si legge che «nel corso dell’audizione possono essere richiesti chiarimenti ai candidati esclusivamente sul possesso dei requisiti», che sarebbero: «avere esperienza scientifica, tecnica, professionale, amministrativa o imprenditoriale comprovata dagli studi compiuti e/o dalle attività svolte in enti, aziende pubbliche e private, associazioni o professionalmente», mentre nel caso specifico dei revisori dei conti questi devono «essere iscritti nei relativi albi professionali».

Gennaro aggiunge che «possono essere chieste ai candidati informazioni sugli intenti degli stessi per il migliore espletamento dell’incarico di che trattasi» e che «alle sedute di audizione sono ammessi i giornalisti e durante lo svolgimento delle stesse sono consentiti collegamenti radiofonici e televisivi». Secondo il consigliere «la possibilità di effettuare le audizioni per l’esame dei curricula, congiuntamente alla commissione consiliare competente, è un atto di grande trasparenza amministrativa che può consentire una più approfondita considerazione sui -profili- dei soggetti da nominare in aziende, società, enti ed istituzioni». Una possibilità che, secondo Gennaro, andrebbe sfruttata, ecco perché chiede al sindaco «se intende applicare quanto previsto dal regolamento, disponendo nei tempi e nei modi previsti le preventive audizioni per la valutazione e l’esame dei curricula dei requisiti dei soggetti interessati alla designazione, ed in caso contrario, le eventuali motivazioni per cui non si ritiene di procedere secondo quanto previsto dal regolamento adottato dallo stesso sindaco».

Il consigliere del Pd-Democratici per Messina si riserva qualche riga per un caso specifico: «Il sindaco – scrive – ha valutato l’opportunità, nelle more di una nuova nomina che avverrà a seguito della scadenza dei bandi appositamente emanati e al fine di consentire continuità di amministrazione delle società a favore dell’interesse pubblico collettivo, di procedere alla designazione di un componente in seno al Cda della Ato ME 3 S.p.a. nella persona del sig. Ruggeri Antonio, capo di Gabinetto del Comune di Messina». Gennaro chiede dunque a Buzzanca «se intende rinnovare l’incarico di Ruggeri quale componente del cda dell’Ato3 e qualora intendesse farlo, se non ritenga opportuno valutare il profilo dello stesso anche alla luce degli altri curricula nel mentre pervenuti».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007