Gli interventi riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria e la rimozione di smottamenti e frane
Sono ufficialmente iniziati oggi i lavori di risagomatura del torrente Rodia, disposti dall’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò, sulla base dell’azione sinergica Comune ed Ente di Sviluppo Agricolo regionale.
Nell’ambito degli interventi per la risagomatura degli alvei dei torrenti cittadini e dei litorali, e la rimozione delle frane nelle zone collinari del territorio, a febbraio scorso – come si ricorderà – era stata raggiunto un accordo tra Comune e l’Esa, formalizzata il 25 marzo con una intesa voluta dal sindaco, Giuseppe Buzzanca, dopo i confronti con Roberto Materia, presidente dell’Ente sviluppo agricolo, istituito nel 1965 con legge regionale n. 21.
I lavori a Rodia riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria ed il ripristino della viabilità rurale, con la rimozione di smottamenti microfrane e frane lungo strade agricole, strade interpoderali e di interesse extra urbano.
Saranno effettuati anche nuovi tracciati di viabilità rurale per consentire una migliore funzionalità territoriale con linee taglia fuoco, realizzare vie di fuga strategiche per fini di protezione civile, e la risagomatura delle sponde degli alvei di torrenti o fiumi senza alcuna asportazione e trasporto del materiale detritico fuori dall’alveo naturale.
L’attività, secondo l’intesa di collaborazione, verrà effettuata con i mezzi dell’autoparco comunale.
