Trattative interne al Pd, nuove ipotesi per la segreteria comunale

Trattative interne al Pd, nuove ipotesi per la segreteria comunale

Trattative interne al Pd, nuove ipotesi per la segreteria comunale

lunedì 08 Marzo 2010 - 15:00

Trovati gli equilibri su Francesco Gallo segretario provinciale, non è più scontata la riconferma di Grioli per il ruolo cittadino. Avanzano nuove candidature “intermedie” tra ex Ds e area maggioritaria. I nomi: Russo, Quero e David

Dopo l’ormai scontata “ascesa” di Francesco Gallo al ruolo di segretario provinciale “in pectore”, che ha messo d’accordo (quasi) tutte le anime del Pd, è ormai partita la fase della “trattativa” per cercare un’intesa anche sulla carica di segretario comunale. E se fino a ieri sembrava scontata la riconferma del consigliere provinciale Giuseppe Grioli, dichiaratosi «disponibile a continuare il percorso intrapreso, se il partito lo riterrà opportuno», oggi lo è un po’ meno. Le acque tornano lievemente ad agitarsi all’interno di un partito che la calma piatta non l’ha mai conosciuta in realtà. Nonostante il trascorso nei Ds di Grioli, ormai capitolo abbondantemente chiuso essendo l’attuale segretario pienamente integrato nella corrente maggioritaria che fa riferimento a Francantonio Genovese, la sua candidatura, ma in parte anche il suo operato, sembrerebbero essere stati messi in discussione da una frangia del partito.

E così, anche se lo stesso Grioli rimane in lizza in attesa di un segnale preciso da parte dei vertici del Pd, scatta nuovamente il toto-nomi ed emergono nuove ipotesi su chi possa essere il nuovo segretario comunale. La tendenza è comunque quella di trovare un accordo “senza spargimento di sangue”, cioè evitando scontri interni alla ricerca dell’ultimo voto, pur dando per scontato che gli scontenti ci saranno sempre (anche Gallo, infatti, non ha avuto l’unanimità piena dei consensi, vedi corrente Marino). L’identikit del nuovo eventuale candidato sarebbe questo: giovane e punto di raccordo tra l’area ex Ds e quella maggioritaria. Nei giorni scorsi si erano fatti i nomi di Alessandro Russo e Francesco Quero, presidenti rispettivamente del V e del IV quartiere, mentre l’ipotesi dell’ultima ora sembra condurre a Piero David, diessino della “scuola” della Sinistra Giovanile, negli ultimi tempi particolarmente vicino all’assessore regionale Mario Centorrino (come Gallo, del resto, nominato proprio da Centorrino esperto della Regione).

Le mosse interne al Pd andranno delineandosi nei prossimi giorni, la partita sembra aperta ma non dovrebbe, ripetiamo, risolversi con scontri in campo aperto. Si entra, intanto, nella fase calda, in cui i 176 circoli della provincia, che contano complessivamente oltre 13.000 iscritti, si riuniranno per eleggere i 250 delegati all’assemblea provinciale, che si svolgerà entro il 15 aprile, ed i 100 delegati all’assemblea comunale di Messina, che sarà convocata entro il 30 aprile anche per eleggere il nuovo segretario comunale. Poco più di un mese, dunque, per sciogliere l’ultimo nodo del Pd “apparentemente” riappacificato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED