Il consiglio provinciale tornerà a riunirsi oggi, Martedì 23 settembre alle ore 17. All’ordine del giorno il piano triennale opere pubbliche, che è passato in aula ieri ma senza particolari approffondimenti sull’argomento. All’origine del rinvio ci sarebbe il poco margine di tempo per analizzare i passaggi del documento, visto che la convocazione inviata dal presidente Ricevuto ai consiglieri è arrivata solo nella giornata di domenica, il giorno prima della discussione.
Il piano già approvato dalla giunta non è modificabile, ma passerà in consiglio per l’analisi del piano di spendibilità, per discutere sulla divisione sui tre anni delle opere previste. Per fare ciò però è ovvio che i consiglieri devono conoscere nel dettaglio tutti i punti prima di dare priorità ad un progetto piuttosto che ad un altro. In pratica si tratterà di dare un ulteriore indirizzo (già il piano triennale lo fa, perché poi è ovvio che non tutte le opere previste si faranno), indicando gli interventi da attuare durante il prossimo anno. Presente anche l’assessore Monea.
Sempre ieri ha ricevuto invece l’ok del consiglio di palazzo dei Leoni una mozione proposta dall’Mpa, sull’istituzione di un esperrto per il marketing territoriale e la statistica, azione mirata soprattutto a facilitare l’accesso ai fondi europei. Diversi consiglieri della maggioranza ma anche dell’opposizione hanno chiesto che venisse prevista la collaborazione a titolo gratuito, passaggio non inserito nella proposta originale. In più, che questo esperto fosse individuato negli organici della Provincia, anche a seguito di uno specifico corso di formazione. Questo perché un dipendente interno, farebbe risparmiare non pochi denari alle casse dell’Ente.
Infine, sopralluogo del presidente della provincia presso i locali dell’autoparco provinciale. -Occorrerà una pianificazione per sistemare i locali – ha dichiarato Ricevuto dopo aver visitato la struttura, con l’assessore, Antonino Terranova ed il dirigente, Gabriele Schifilliti. -A tal fine contatterò, a breve, i tecnici competenti per avviare una ristrutturazione generale dell’esistente oltre all’elaborazione di un’ipotesi progettuale di eventuale sopraelevazione-. La visita del presidente Ricevuto scaturisce dalla volontà di amministrare efficacemente il patrimonio provinciale in un’ottica di generale miglioramento ed ammodernamento. Dopo il sopralluogo il presidente della Provincia ha poi consegnato le armi ad alcuni agenti di Polizia Provinciale risultati idonei alla dotazione dell’arma, Beretta P 4 storm.
