Varie da Palazzo Zanca: Buzzanca “rimpasta” i dirigenti, il Consiglio approva la convenzione sulla foresta di Camaro

Varie da Palazzo Zanca: Buzzanca “rimpasta” i dirigenti, il Consiglio approva la convenzione sulla foresta di Camaro

Varie da Palazzo Zanca: Buzzanca “rimpasta” i dirigenti, il Consiglio approva la convenzione sulla foresta di Camaro

giovedì 11 Marzo 2010 - 10:03

Come preannunciato dal sindaco, la Canale lascia il Risanamento. Le Partecipate vanno a Mauro. Consiglio comunale: la foresta di Camaro verrà gestita dalla Forestale. Intanto il capogruppo del Pdl convoca per venerdì pomeriggio consiglieri, assessori e capigruppo dei Quartieri del partito

Detto, fatto. Il sindaco Giuseppe Buzzanca lo aveva preannunciato una settimana fa, durante la conferenza stampa sul progetto per il risanamento di Fondo Fucile: «Dispiace che non ci sia la dirigente, forse è arrivato il momento di cambiare». E il momento è effettivamente arrivato: l’arch. Maria Canale non è più la dirigente alle Politiche della casa, risanamento ed edilizia residenziale: per lei adesso l’attende il dipartimento controlli sanitari, relazioni sindacali, pari opportunità e contenzioso del lavoro. Il suo posto, secondo le disposizioni di Buzzanca, viene preso dall’ing. Antonio Cardia. Ma il rimpasto è più ampio, e riguarda anche lo Staff Rapporti con le Partecipate, affidato al vicesegretario generale Giuseppe Mauro, mentre il Decentramento va a Letteria Santa Pollicino. Il dipartimento Cultura, ad interim, viene infine affidato a Giacomo Leotta (confermato, inoltre, l’incarico per l’ing. Carmelo Famà di nuovo dirigente dell’Urbanistica).

Ieri sera, intanto, il consiglio comunale è tornato a riunirsi, e dopo alcune pregiudiziali sull’argomento del giorno, il dissesto del territorio, ma anche sui servizi sociali, il Don Orione e l’ospedale Piemonte, ha approvato la convenzione con l’Azienda Foreste Demaniali U.P.A., proposta dall’assessore all’Ambiente Elvira Amata, per la gestione della foresta di Camaro. La Forestale “gestirà il bene nel rispetto delle norme forestali e di tutela ambientale, allo scopo di migliorarlo e valorizzarlo, con interventi silvocolturali mirati sia alla conservazione che alla fruizione”. Il Consiglio ha aggiornato i lavori a martedì 16, alle ore 11, per proseguire l’attività deliberativa, con all’ordine del giorno la delibera sui vincoli per gli espropri legati al Ponte.

E a proposito di consiglio comunale, il capogruppo del Pdl Pippo Capurro ha convocato per venerdì sera alle 19 tutti i consiglieri, gli assessori e i presidenti e capigruppo di circoscrizione appartenenti al partito, un appuntamento che diverrà “istituzionale” venendo riproposto ogni quindici giorni. «Questioni come il Ponte, il Piano paesaggistico, il dissesto idrogeologico, la rivisitazione del Piano regolatore, il Piano strategico, la gestione dei rifiuti, delle acque, l’emergenza traffico, l’attraversamento dello Stretto, il risanamento, ecc. – si legge nella lettera di convocazione inviata da Capurro – sono argomenti che necessitano di un confronto franco e approfondito tra l’amministrazione attiva, i consiglieri comunali e i rappresentanti dei Quartieri per fare in modo che si remi tutti in una stessa direzione che dopo essere stata condivisa deve trovare l’apporto costruttivo di tutti e in tutte le sedi istituzionali».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED