Fare ripartire il centrosinistra a Messina. Questo l’obiettivo proposto dalla federazione dei Verdi di Messina che, nella prossima tornata elettorale, vedono non solo il termine dell’ennesimo commissariamento, ma anche la definizione del piano strategico che dovrà segnare il futuro della nostra città.
“L’accumulo di emergenze che condizionano in via ormai stabile la quotidianità di Messina – si legge nella nota inviata alla stampa – non può più infatti consentire soluzioni tampone, ma impone alla futura classe dirigente una decisa e chiara assunzione di responsabilità.
Molteplici ed importanti le questioni da risolvere nel prossimo futuro.
Alla luce di tale contesto l’esecutivo provinciale dei Verdi di Messina, recentemente riunitosi, registra con estrema preoccupazione come, seppur ormai a ridosso dell’apertura della campagna elettorale, continui a non esserci alcun tavolo di confronto tra le forze politiche del centro sinistra.
Il timore che i Verdi di Messina manifestano è che il confronto tra i programmi, su questioni di così vitale importanza, venga di fatto sacrificato dalla necessità di definire strumenti e strategie elettorali.
A tal proposito, le nostre perplessità sono suffragate dalla circostanza che proprio la carenza di concertazione all’interno del centro sinistra abbia fortemente condizionato, in termini tanto di definizione della strategia complessiva quanto in materia di raggiungimento di più ampi risultati, la breve esperienza della giunta Genovese.
Ed in tal senso, l’aver appreso della determinazione dell’ex sindaco a ricandidarsi attraverso gli organi di informazione, senza che tale decisione sia stata supportata da un franco confronto interno alla coalizione, non può che contribuire ad alimentare tali preoccupazioni.
Non ci incoraggia affatto, al contempo, che tale contesto di generale malcontento venga utilizzato da taluni quale pretesto per avventurarsi in estemporanei progetti di autocandidatura alla massima carica amministrativa cittadina.
E’ arrivato il momento di avviare un serio confronto tra le forze del centrosinistra circa la visione di città che vogliamo per dirci chiaramente come, in quali tempi e con chi vogliamo concretizzare il nostro progetto.
Alla luce della delicata situazione in cui versa la città, i Verdi di Messina richiamano pertanto tutte le forze del centro sinistra ad un maggiore senso di responsabilità ed invitano la riapertura, in tempi immediati, di un tavolo programmatico di concertazione-.
