Viabilità e mobilità urbana, ecco le posizioni del centrosinistra

Viabilità e mobilità urbana, ecco le posizioni del centrosinistra

Redazione

Viabilità e mobilità urbana, ecco le posizioni del centrosinistra

mercoledì 01 Ottobre 2008 - 12:28

I consiglieri dell'opposizione illustrano in una conferenza stampa le proprie proposte su Ztl, Atm e vigili urbani, chiarendo la scelta di abbandonare l'aula sul voto per il ticket per l'attraversamento dello Stretto

Noi non siamo qui per abbandonare l’aula, altro che Aventino, ecco le nostre proposte. E’ questo il messaggio lanciato dai consiglieri comunali del centrosinistra, che oggi in una conferenza stampa tenutasi non a caso nell’aula consiliare di Palazzo Zanca hanno illustrato le proprie posizioni sugli argomenti -caldi- della viabilità e della mobilità urbana, partendo dal caso del ticket per l’attraversamento dello Stretto, al cui voto il centrosinistra aveva abbandonato in blocco l’aula.

«Il centrosinistra non ha abbandonato l’aula per votare contro la delibera del ticket – spiega il capogruppo del Pd Marcello Greco – bensì per protestare contro il centrodestra, totalmente spaccato e autore di numerosi emendamenti ad una proposta proprio da esso stesso avanzata, i cui componenti non fanno altro che perdere tempo, evitando così di discutere le vere problematiche e il calendario dei punti all’ordine del giorno. Infatti non si può comprendere come una delle proposte del centrodestra viene dallo stesso emendata. La posizione del centrosinistra è chiaramente favorevole all’indirizzo dettato di istituzione del ticket per i mezzi che attraversano la città, ma è anche una posizione che guarda alle altre tematiche principali che riguardano la mobilità urbana. Ci si domanda – proseguono Greco e gli altri – a che serve il ticket, se fintanto che avvenga la sua introduzione, il piano della mobilità urbana prevede, con la realizzazione del secondo approdo a Tremestieri, lo spazio di tutto il traffico gommato nella zona sud attraverso il passaggio diretto dei mezzi degli autotrasporti sino al serpentone di Tremestieri. Ebbene, è evidente che la delibera approvata sul ticket potrebbe non servire, sarebbe invece più proficuo utilizzare i poteri speciali, attribuiti al prefetto, per realizzare nel più breve tempo possibile il secondo approdo a Tremestieri, evitando così di perdere le tante risorse economiche che il governo ci ha dato con molti sacrifici».

Proprio sui poteri speciali si apre una piccola -divergenza- di vedute all’interno del centrosinistra, quando Gaetano Gennaro afferma che «credo sia opportuno che i poteri rimangano al prefetto, non c’è necessità che il sindaco muti questo percorso». Una posizione che fa a pugni con quella da sempre assunta dal leader del Pd Francantonio Genovese, il quale sia in campagna elettorale che dopo le elezioni aveva ribadito che i poteri sarebbero dovuti tornare al sindaco, di qualsiasi colore politico questo fosse. E’ evidente l’imbarazzo che si crea tra i colleghi del centrosinistra, probabilmente spiazzati dall’uscita di Gennaro. Greco e Calabrò spiegano che effettivamente i poteri speciali dovrebbero tornare al sindaco, dunque non si capisce, alla fine, quale sia la reale posizione del centrosinistra su questo argomento.

Altra questione affrontata è quella della legittimità o meno della Ztl, per le quali si è scoperto che il Comune, perennemente condannato dal giudice di pace, tranne rare eccezioni, paga dai 100 ai 160mila euro al mese. «La volontà posta in essere dalle passate amministrazioni di centrodestra di voler a tutti i costi risistemare una zona a traffico limitato con i posteggi da entrambi i lati a pagamento, ha portato ad un infinità di condanna del Comune. E’ necessario riordinare l’intera Ztl, applicando quelli che sono le norme previste dal Codice della Strada, dando perciò la possibilità ai cittadini di posteggiare in un lato della carreggiata, riservando, invece, l’altro come Ztl, e provvedendo all’ampliamento dell’area che va dal viale Annunziata sino a Contesse, diversamente verrebbe meno quello che è lo spirito della Ztl, ossia utilizzare i mezzi di trasporto pubblico e non l’autovettura privata».

Già, il trasporto pubblico. Ma come affidarsi ad esso quando i disservizi dell’Atm sono all’ordine del giorno? Ed è proprio di Atm che parla Giorgio Caprì, il quale ricorda che «abbiamo in tutti i modi sollecitato l’amministrazione a voler affrontare il problema, offrendo la nostra collaborazione, ma non è giunta nessuna risposta. Nessuna risposta a noi consiglieri, all’Atm, ai cittadini». La ricetta del centrosinistra prevede «innanzituttto che l’Atm abbia al più presto una guida al suo vertice, non può continuare a rimanere imprigionata dalla impossibilità di scegliere i sottogoverni che sta immobilizzando tutte le partecipate, mentre la maggioranza litiga per le poltrone; l’azienda va immediatamente trasformata, occorre un piano industriale, una pianta organica e soprattutto un contratto di servizio che chiarisca e definisca le potenzialità, i ruoli interni e le responsabilità, il rapporto con il Comune tra costo e servizio reso; va immediatamente elaborato un piano di prepensionamento di lavoratori non più in grado di essere produttivi, anche perché il ruolo centrale nell’azienda è quello della figura del conducente, ma l’attuale rapporto fra autisti e addetti alle altre mansioni è esattamente opposto allo spirito del contratto di lavoro; va combattuto con ogni mezzo il portoghesismo, che costa cinque o sei milioni l’anno»; bisogna rendere produttivo il settore pubblicità intercettando nuovi spazi soprattutto sul tram e sulla linea tranviaria».

Infine i concorsi per vigili urbani: secondo il centrosinistra la soluzione ritenuta più importante è quella del «bando di concorso per ben 200 vigili urbani, con l’utilizzo delle somme direttamente derivanti dai poteri speciali».

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED