Vigili del fuoco: contro gli incendi prevenzione, non demagogia

Vigili del fuoco: contro gli incendi prevenzione, non demagogia

Redazione

Vigili del fuoco: contro gli incendi prevenzione, non demagogia

giovedì 30 Agosto 2007 - 08:41

Il coordinamento nazionale RdB-CUB VV.F. mette il dito nelle piaghe del sistema

La politica fa acqua. Almeno nella lotta agli incendi estivi. Questa è l’opinione della RdB-CUB dei vigili del fuoco. In una nota di oggi il sindacato ricorda che i disastri a cui abbiamo assistito erano stati annunciati dal verificarsi di situazioni simili negli anni passati, «l’anno scorso in Francia, l’anno prima in Portogallo, quest’anno in Grecia e come al solito l’intero territorio italiano ogni giorno in fumo».

Nonostante la prevedibilità degli avvenimenti, la politica appare stupita quando questi puntualmente si verificano e «invece di assumersi la propria responsabilità, sposta il centro del problema sugli eventi dolosi, da colpire più severamente e con leggi che non permettano più di costruire su territori boschivi devastati dalle fiamme. Una politica che nell’anno precedente è costata per ordinanze e interventi straordinari in materia di protezione civile circa 400 milioni di euro, e in 20 anni oltre 23 miliardi di euro, e il paese è nelle condizioni che tutti possono verificare: in preda alle fiamme».

Insomma, la Rdb ribadisce che gli interventi a posteriori non risolvono il problema, che si ripresenta l’anno successivo. «Questo degrado – continua il comunicato, snocciolando le anomalie del sistema – deriva da una politica senza prevenzione che presenta carenze organizzative da terzo mondo. Da sempre si assiste al balletto delle responsabilità: gli incedi boschivi sono demandati alle Regioni come competenza e le Regioni appaltano a cottimo i Vigili del fuoco liberi dal servizio. Un modo strano per affrontare la campagna antincendio! E i mezzi aerei per la lotta antincendio a contratti stagionali appaltati dalle regioni? Quello che fa “sorridere- è che poi interviene sempre il Corpo nazionale VV.F., il quale non è titolato a fare alzare in volo la propria flotta aerea! Vigili del fuoco che effettuano ogni anno circa 750 mila interventi di cui la metà dovuti ad incendio. Escono dalle caserme dopo 1 minuto dalla richiesta di soccorso, sono dislocati capillarmente su tutto il territorio per 365 giorni. Hanno la conoscenza del territorio e delle aree a rischio, ma nessun ruolo di responsabilità nella “organizzazione di comando- e intervengono immediatamente ma in modo del tutto autonomo. La protezione civile sconta tempi più lunghi di intervento, ed è invasa da “troppa burocrazia-».

Le Rdb continua toccando un tema già lanciato pochi giorni fa dalla Rete di ecologia sociale-Verdi di Messina (in allegato), con riferimento alle somme promesse dal capo della Protezione civile Guido Bertolaso per i comuni del messinese colpiti dagli incendi delle settimane scorse. «E poi parliamo dei soldi elargiti a pioggia ai comuni interessati. Non sarebbe meglio premiare solo coloro che hanno salvaguardato l’ambiente? Potrebbe essere uno strumento contro la speculazione!»

Infine il tema più strettamente sindacale, quello del precariato, già affrontato dai sindacati confederali messinesi, dal punto di vista dei forestali, nella conferenza stampa di tre giorni fa (in allegato). «Infine sulla questione precariato, si può rilevare una relazione diretta tra assunzione a tempo determinato del personale precario e aumento degli incendi, cioè se aumentano gli incendi aumentano i precari. Non è certo il modello di mercato del lavoro e gestione della salvaguardia dell’incolumità pubblica che ci aspettavamo da questo governo!»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007