Polizia municipale e stalli per disabili occupati, la tolleranza zero a Messina funziona

Polizia municipale e stalli per disabili occupati, la tolleranza zero a Messina funziona

Marco Olivieri

Polizia municipale e stalli per disabili occupati, la tolleranza zero a Messina funziona

sabato 03 Dicembre 2022 - 17:23

Intensa l'attività della sezione Radiomobile e Motociclisti ma la rivoluzione deve essere culturale

MESSINA – Riusciremo a diventare tutti più civili e rispettosi dei diritti altrui? Occupare gli stalli per le persone con disabilità in modo improprio non merita alcuna giustificazione. In attesa che avvenga una rivoluzione culturale e sociale a Messina, diritti e doveri vanno di pari passo e sono fondamentali per far riprendere una città così depressa: la “tolleranza zero” nei confronti dei parcheggi illegittimi è un passo significativo. Con l’arrivo del comandante Stefano Blasco, in attesa che il corpo municipale abbia un organico più ampio, nuove energie sono state immesse in un corpo chiamato a un compito immane. Quello di far rispettare le regole in una realtà refrattaria.

Auto multate

In questi giorni continua così l’attività della sezione Radiomobile e Motociclisti della Municipale, coordinata dagli ispettori Giuseppe Mostaccio e Domenico Mento, e risultano molte le segnalazioni ricevute dalla centrale operativa della Polizia municipale al numero telefonico 090771000.

Si possono segnalare gli stalli dove sostano auto prive di contrassegno

L’occupazione non autorizzata è una delle infrazioni più frequenti e chi vede calpestato il proprio diritto può segnalare gli stalli dove sostano auto prive di contrassegno, che ostruiscono scivoli per portatori di handicap o che invadono i marciapiedi. Tuttavia, l’azione repressiva serve ma urge anche un cambiamento culturale in una realtà strutturalmente così difficile per chi vive la condizione di disabilità. Un cambiamento che potrà avvenire nel tempo, gradualmente. A partire da una nuova idea di territorio e della necessità che ognuno si prenda cura della città, senza considerarla come qualcosa di estraneo e lontano.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Sono perfettamente d accordo riguardo al rigore che si sta attuando per far rispettare le regole a favore degli stalli riservati vai disabili , tuttavia ritengo a
    opportuno che ci dovrebbe essere lo stesso rigore per quanto attiene a stalli con L autorizzazione scaduta o con autovetture che circolano senza il disabile a bordo e che usufruiscono delle agevolazioni ad esso riservate.Aggiungo che risiedo in via p mafalda dove sono posizionati ben 21 parcheggi riservati!

    44
    0
  2. Per quanto riguarda le auto in sosta sui marciapiedi, senza lasciare il minimo spazio per passare non dico ad un disabile in sedia a rotelle, a un genitore con il passeggino, ma neanche ad un semplice pedone, ci sono vie dove non occorre alcuna segnalazione, sono ben note, ma non interviene nessuno. Vedi via Gran Priorato o Via San Giovanni di Malta e altre limitrofe.

    8
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007