Ponte. Lazzari: "Dal tavolo permanente risposte su cantieri e impatto ambientale"

Ponte. Lazzari: “Dal tavolo permanente risposte su cantieri e impatto ambientale”

Marco Olivieri

Ponte. Lazzari: “Dal tavolo permanente risposte su cantieri e impatto ambientale”

Tag:

venerdì 22 Agosto 2025 - 09:59

Per il presidente dell'Ordine architetti di Messina, sbaglia chi si aspettava "risposte ai dubbi. Dal confronto si dipaneranno le incertezze"

MESSINA – “Lo strumento del tavolo permanente sul ponte rappresenta l’unico mezzo utile e idoneo per consentire alla città di dipanare tutti quei dubbi e quelle incertezze legati alla grande opera. Questo è il pensiero degli architetti di Messina. E si tratta di uno strumento che, in tempi non sospetti, avevamo chiesto al sindaco di riconvocare. La riunione plenaria del 19 agosto non poteva essere un momento utile ed esaustivo per chiarire tutti gli interrogativi. Ma è stata un’occasione per riavviare un confronto che, attraverso la materializzazione dei tavoli di lavoro, potrà permettere a ciascuna parte della città, gli ordini professionali in testa, di ribadire i dubbi sulle procedure, gli aspetti ambientali, gli innumerevoli cantieri. E gli architetti non faranno sconti a nessuno”. Così Giovanni Lazzari, presidente dell’Ordine degli architetti di Messina.

In sostanza, in linea con quanto l’architetto ha dichiarato all’avvio voluto dal sindaco Basile, a Palazzo Zanca, chi s’aspettava “risposte” subito, come la Cgil di Messina, non avrebbe colto lo spirito dell’idea dei Tavoli. Aggiunge Lazzari: “All’organizzazione dei temi legati alla sicurezza, alla gestione dei cantieri e a tutto ciò che è avvolto nell’incertezza si potranno dare risposte grazie al confronto in questi tavoli. Il tutto con il coinvolgimento diretto degli attori principali dell’operazione ponte. Il contraente generale (la società Eurolink, n.d.r.), la Stretto di Messina e la stessa amministrazione comunale dovranno dare risposte a dubbi e incertezze più che legittimi, da qualunque parte della città provengano”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Cercano di inserirsi nel meccanismo ponte per gli incarichi in una città che è diventata, anche per colpa di ing e arch, una città fantasma. In Sicilia Messina è stata superata da tutte le città siciliana è l’ultima in quasi tutto il tessuto economico della Sicilia.

    4
    2
  2. Marcella Millimaggi 23 Agosto 2025 08:03

    Se sbaglia chi si aspetta risposte ai dubbi figuriamoci chi si confronta non avendo risposte ai propri e a quelli altrui! E’ proprio vero talvolta non si parla, si alita o si ha piacere di dire qualcosa per il gusto di sentire la propria voce della serie: “L’IMPORTANTE è PARTECIPARE”

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED