Scoglio chiama a raccolta i sindaci dello Stretto per sancire un Patto per l'Area Integrata

Scoglio chiama a raccolta i sindaci dello Stretto per sancire un Patto per l’Area Integrata

Francesca Stornante

Scoglio chiama a raccolta i sindaci dello Stretto per sancire un Patto per l’Area Integrata

Tag:

sabato 01 Giugno 2013 - 15:04

Il candidato di Nuova Alleanza ha riunito nel piazzale della Stazione marittima alcuni sindaci calabresi e messinesi per sottoscrivere un protocollo d'intesa che chiede al Governo di riprendere il progetto Ponte. Avviata la petizione popolare per i cittadini.

Il sì al Ponte, mentre il governo nazionale sembra aver mandato in cantina il progetto, non è solo uno slogan da campagna elettorale per Gianfranco Scoglio, ma è un obiettivo da perseguire e da far condividere a tutti i cittadini che credono in questo progetto. Il candidato di Nuova Alleanza ha così chiamato a raccolta i sindaci dell’Area dello Stretto per sottoscrivere un Protocollo d’Intesa che mette nero su bianco alcune richieste indirizzate al Governo per gettare le basi di un Patto di Sviluppo dell’Area Integrata dello Stretto. Il ponte, per Gianfranco Scoglio, resta l’opera fondamentale per realizzare un sistema di collegamento vero tra la Sicilia e il resto d’Italia, considerato che i nostri territori continuano ad essere penalizzati da una programmazione inesistente anche al di là del Ponte sullo Stretto.
All’appello hanno risposto i sindaci di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, di Fiumara, Stefano Repaci, di Bagnara, Cesare Zappia e di Fiumedinisi, Alessandro Rasconà, per il comune di Taormina c’era l’assessore Fabio D’Urso, e per Santo Stefano d’Aspromonte, Francesco Cannizzaro, vicesindaco e consigliere provinciale. Nel piazzale della Stazione Marittima, location della firma del documento, anche il deputato regionale Santi Formica, il presidente dell’associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto, Roberto Vizzari, l'ex sindaco, Giuseppe Buzzanca e l’ex assessore della giunta Buzzanca, Orazio Miloro.
Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa i sindaci chiedono al Governo in carica di rivedere i contenuti del decreto legge con cui il Governo Monti ha stoppato il progetto del Ponte. Da qui precise le richieste: l’approvazione del progetto definitivo dell’opera; l’esperimento della gara per la ricerca del partner privato per il finanziamento; l’avvio senza indugio, a progetto approvato, delle opere a terra dallo stesso previste, propedeutiche ed autonomamente funzionali attesa la loro valenza in termini di assetto del territorio e miglioramento delle condizioni logistico-infrastrutturali.
In via subordinata si chiede anche il varo di una Legge Obiettivo per lo sviluppo dell’Area dello Stretto di Messina in quanto prioritaria per l’attuazione delle cogenti strategie di sviluppo europee in materia di grandi corridoi transnazionali, previa concertazione e condivisione con i territori interessati di un sistema di infrastrutture materiali ed immateriali per lo sviluppo logistico, infrastrutturale e tecnologico con risorse a valere sulla Programmazione Nazionale e Comunitaria;
– l’attuazione di tariffe agevolate per la continuità territoriale tra Sicilia e Calabria (navale ed aerea) sostenibile economicamente dai cittadini e dal tessuto imprenditoriale ed il finanziamento della Metromare quale collegamento dell’ Area dello Stretto. I cittadini potranno visionare il documento integrale nel gazebo allestito a piazza Cairoli e sottoscrivere la petizione.
(Francesca Stornante)

5 commenti

  1. buzzanca ha ancora il coraggio di farsi vedere in giro

    0
    0
  2. a volte ritornano…

    0
    0
  3. Bravo, ben detto. Aria fritta per chi da 20 anni non ha alcuna proposta concreta e punto al solito specchietto per allodole per racimolare voti

    0
    0
  4. Mi vengono i brividi al solo pensiero. Quel tizio basso con gli occhiali da sole assomiglia tanto a quello che ci ha portato a tutto questo che stiamo vivendo, ma sicuramente mi sbaglio, non credo che ha ancora la faccia di farsi vedere in giro.

    0
    0
  5. Eravamo 4 amici al bar…Gino Paoli

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007