Lo afferma la Stretto di Messina spa: "Prezzi nettamente inferiori agli attuali e più bassi di altre grandi infrastrutture estere"
MESSINA – Le tariffe di attraversamento del ponte sullo Stretto di Messina intorno ai 10 euro? No, ancora meno. Almeno è questo quanto ha affermato la società Stretto di Messina spa in una nota con cui ha voluto fare chiarezza sul pedaggio. Il prezzo “previsto per le autovetture sarà compreso tra circa 4 e 7 euro per tratta, con il valore più favorevole andata e ritorno in giornata. Si tratta di valori sensibilmente inferiori agli attuali costi di attraversamento dello Stretto di Messina, pur garantendo nel periodo di esercizio dell’opera l’integrale copertura dei costi operativi e di quelli per la manutenzione ordinaria e straordinaria”.
Stretto di Messina spa: “Meno di altre grandi infrastrutture”
E attraversare lo Stretto, per la società, costerà meno che fare lo stesso altrove: “Una comparazione con una selezione di grandi infrastrutture estere a pedaggio – tra cui Øresund Bridge (Danimarca-Svezia), Monte Bianco (Italia-Francia), Storebælt Bridge (Danimarca) e Golden Gate Bridge (USA), Tunnel della Manica (Francia–Regno Unito) – evidenzia come il Ponte sullo Stretto di Messina, pur rappresentando un’opera di eccezionale complessità ingegneristica, presenti la tariffa di attraversamento più bassa.
Si rileva, infine, che il confronto diretto tra i costi/Km per autoveicoli non è metodologicamente corretto per opere puntuali come ponti e tunnel, i cui pedaggi riflettono non la distanza percorsa ma la complessità tecnica, i costi di costruzione ed esercizio e il contesto infrastrutturale nonché i benefici per gli utenti”.

Supercazzole sparate un tanto al chilo
il pedaggio ne sono sicuro, quanto costerà il Ponte non riesco neanche ad immaginarlo !!!
nel 2033 7euro sono favole di Pinocchio
E c’è ancora chi gli dà credito a questi qui.
Se fai l’abbonamento però risparmi 10 corse 30 euro
Povera Messina
Come fanno a stabilire il prezzo con tanto anticipo?ma non è troppo poco? Come faranno a recuperare i 14 miliardi spesi? Pensano che così saremo favorevoli a farci devastare dai barbari che vengono sempre dal nord( vedi Attila ..)vorremmo solo essere lasciati in pace,se lo facciamo a casa loro il ponte delle meraviglie.
considerato che passare con la nave costa 40 euro circa è tanto di guadagnato…. ma è comunque antipatico dover spendere 4 euro minimo solo per fare 3 km in 5 minuti. e anche meno considerato che saranno 3 corsie quindi sarà a scorrimento veloce. lo stesso importo tra messina e giarre, circa 68 km….. figuriamoci pagare 7 euro.
Ma come fanno a dire oggi quanto costerà il pedaggio nel duemilaequando, se non sanno neanche quanto costerà il ponte? e quanto ci costano loro lo sappiamo?
Ma insomma, lo sapete voi quanto costerà la benzina tra 20 anni?
Smettiamola!
Da qui a quando e se verrà completato e, soprattutto, se si farà… con l’inflazione e il costo della vita e dei carburanti che aumentano, altro che 4/7 euro. Si dice di tutto per giustificare questo macello che stanno iniziando. Dite all’uomo superiore Salvini, che i siciliani non sono fessi
Si parla di costi, tanto per tenere buoni i cittadini, ma di transito, posso passare con la bici, come mai non hanno previsto la pista ciclabile che ci tiene tanto la nostra amministrazione?
Luciano 20 anni? Mi piacciono le persone ottimiste, i raccordi autostradali dopo 14 anni non sono ancora finiti….
No grazie preferisco l’aliscafo o la Caronte.
Ancora qualcuno parla di 40 euro non certo ogni giorno vero ??? Non facciamo ridere ……sapete dove saranno i raccordi autostradali per poi accedere al Ponte, non dico per chi deve poi proseguire ma per chi deve poi arrivare in città? Sapete quanto pagano attualmente i pendolari ( studenti e lavoratori) e il tempo di percorrenza per Reggio Calabria? Altro che 40 euro ci vorranno giornalmente. Poi i famosi prima 9 ora 7 Euro …oggi , ma nel 2033 ( addaveni) ……….SALVINI CIUCCI e soci per ora stanno promettendo la qualsiasi….”puru a “cammarera nto bagnu” nei Conteiner dei cantieri per i 100.000 lavoratori
Non so quanto potrà costare il pedaggio del ponte,ma siccome si sono fatti calcoli vari anche di inflazione,poi anche di costo della benzina,non capisco poi cosa c’entra,nessuno però si è preso la briga di capire quanto costa oggi il traghetto.
Il traghetto solo andata costa oggi parlando solo di macchina con 4 passeggeri € 50.Andata e ritorno in Giornata 4 passeggeri € 50.
Andata e ritorno entre 3 giorni 4 passeggeri € 55.Andata e ritorno 90 giorni € 91.E parliamo solo di macchine,quindi se superi i tre giorni il costo è di quasi 100 euro. Per cui vi chiedo quanto costerà il traghettamento tra dieci anni,quindi anche se il costo pedaggio Ponte dovesse essere di 10 euro non credo sia uno scandalo,quando una tariffa di andata e riorno con navi potrebbe costare 120/130 euro,soldi che come succede oggi in maggior parte andrebbero nelle tasche di privati,mentre con il pedaggio del ponte si andrebbero con gli anni ad ammortizzare i costi dello stesso.Leggevo oggi le dichiarazioni del sig. Pif,il quale ha dichiarato che per noi siciliani,parla a nome di tutti come se lui fosse il rappresentate dei siciliani, con il ponte non cambia nulla,bè capisco lui è di Palermo è di solito prende l’aereo perchè si può permettere certi costi,quindi credo abbia perso l’occasione di stare zitto.Per sgombrare ogni dubbio,non sono un Salviniano,non sono un Meloniano,sono una persona moderata che non si fa abbindolare dalle ideologie,e dai No a tutti i costi.
Ma invece di tante chiacchiere perché non guardare i numeri inseriti nella analisi costi benefici e dove si vede bene che pur con un incremento di traffico impensabile l’ammortamento del costo ponte va oltre i 30 anni e gli introiti calcolati si basano sulle tariffe praticate dagli operatori privati.
Le sparate solite, fra poco chi passerà il ponte ci sarà caffè e brioche cu tuppu.
Antonino io non ho nulla contro i pro ponte.
Io ho sempre criticato solo la gestione politica dell’affare che per me è ad uso personale e propagandistico.
Detto questo però neanche adesso si possono mandare giù tutti i numeri sparati da Ciucci e compagnia bella.
Siamo onesti, dicono cose di cui neanche loro sono convinti suvvia.
SE SI DEVE SPARARE UNA BALLA TANTO VALE CHE SIA BELLA GROSSA!!!!! SOLO LA MANUTENZIONE ORDINARIA ANNUA E’ PREVISTA IN CIRCA 40 MILIONI DI EURI!!!
Secondo analisi indipendente le regioni italiane che riceveranno maggiori benefici economici dal ponte saranno Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Veneto….di fatto anche se non si completerà. Questo spiega tante cose…i creduloni nostrani credono ai pedaggi a 4 euro e all’alta velocità che non è neanche finanziata in buona parte del tratto calabro, con tanto di propaganda locale dei politici siciliani leghisti (già un siciliano leghista non dovrebbe neanche essere preso in considerazione..ma questo è un altro discorso)…Cmq come suggerito da Gratteri, fate un sondaggio trai i siciliani e i calabresi e vedrete quanti veramente vogliono questa opera devastante, inefficace ed inefficiente.
Altra Propaganda……parole al vento
Ma come si fa a quantificare il costo attuale di un servizio che sarà dato tra decenni…..forse
Quindi parole solo parole per illudere i cittadini e fare le differenze tra quanto si paga oggi con le navi e quanto si pagherà tra decenni……….SEMPRE E SOLO PROPAGANDA
Sisi….. e ogni 10 passaggi un barbeque e un televisore settordici pollici in omaggio