Gran Premio delle Lettrici di Elle, sprint finale: ecco i nove libri finalisti. Verso la proclamazione del Premio 2012

Gran Premio delle Lettrici di Elle, sprint finale: ecco i nove libri finalisti. Verso la proclamazione del Premio 2012

francesco musolino

Gran Premio delle Lettrici di Elle, sprint finale: ecco i nove libri finalisti. Verso la proclamazione del Premio 2012

Tag:

martedì 24 Aprile 2012 - 12:57

Eccoli, i magnifici nove. I libri finalisti della seconda edizione del Gran Premio delle Lettrici di Elle che si contenderanno il titolo di Romanzo dell’Anno 2011. Si tratta di: Quello che so di Vera Candida di Véronique Ovaldé (Ponte alle Grazie); Vite che non sono la mia di Emmanuel Carrère (Einaudi); La cura di Andrés Beltrami (Fandango); Nel bosco di Ausdi Chiara Palazzolo (Piemme); Senza toccare il fondo di Naomi Alderman (nottetempo); Ternittidi Mario Desiati (Mondadori); Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson (Bompiani), ex equo; L’amante della tigre di Tea Obreht (Rizzoli), ex equo; Una lunga canzone di Andrea Levy (Dalai editore).

I testi sono stati scelti dal Gran Giurì composto da 80 lettrici tra 24 titoli in concorso. Il vincitore sarà proclamato venerdì 11 maggio alle 19 durante il Salone del Libro di Torino, con una vera e propria festa della lettura all’interno del negozio Montblanc, in via Roma 104.

E nell’attesa di sapere quale titolo si aggiudicherà il riconoscimento che nella scorsa edizione è andato a Eva dorme di Francesca Melandri (Mondadori), le lettrici del mensile diretto da Danda Santini potranno leggere le recensioni dei libri in gara e non solo: su Elle.it, infatti, è stata istituita una nuova sezione dedicata all’iniziativa: Gran Premio delle Lettrici, appunto. E un blogdedicato, dove seguire in tempo reale la sfida a colpi di penna tra i 24 titoli in concorso. Tra commenti, approfondimenti e focus sugli scrittori in gara.

Oltre 1000 candidature, 16 case editrici coinvolte, 870 recensioni, 12 pagine di rubrica fissa dedicate: Elle Italia scommette sul premio letterario, a conferma del fatto che le donne sono forti lettrici e quelle di Elle ancora di più. Giovani, moderne, istruite. Vivaci, intellettualmente curiose, ambiziose ed estroverse. Attente alla moda e al proprio aspetto: è questo il ritratto delle lettrici del mensile che emerge dagli ultimi rilevamenti.

E allora, la sfida continua. Perché in redazione è già cominciato lo scrutinio per formare il nuovo Gran Giurì per la terza edizione del Premio: la prima giuria comincerà a leggere e a votare i nuovi romanzi in gara a partire da metà aprile. Anche quest’anno la giuria sarà composta da 80 lettrici del magazine e non da professionisti del settore, che saranno chiamate a valutare i 24 romanzi selezionati dalla redazione di Elle.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007