VII edizione del riconoscimento “Semplicemente straordinariamente Donna”
E’ stato consegnato nella sala convegni di Palazzo Salleo a Sinagra, alla rettrice dell’Università degli Studi di Messina Giovanna Spatari il Premio “Semplicemente straordinariamente Donna”. Un “riconoscimento che vuole rappresentare in ambito siciliano una gratificazione al grande lavoro svolto dalle donne nella nostra società, guardando ai valori della tradizione”, evidenziano gli organizzatori.
Il Premio “ Semplicemente straordinariamente donna”, giunto alla VII edizione, ideato e organizzato dalla Pro loco di Sinagra. Assegnato ogni due anni, rappresenta una finestra aperta alle pari opportunità di genere e vicina alle donne che “lavorano con impegno straordinario, quotidiano e silenzioso diventando protagoniste di un cambiamento, personalità di specchiato e indubbio valore umano e professionale”.
A consegnare il premio alla rettrice la presidente della Proloco di Sinagra, la dottoressa Vincenza Mola, e l’avvocata messinese Silvana Paratore, legale esperta di politiche sociali impegnata da anni in attività filantropiche e umanitarie.
Ecco la motivazione del premio: “Per la sua instancabile attività professionale legata alla formazione delle nuove generazioni e oggi magnifica rettrice dell’ Università degli studi di Messina con al centro il tema della meritocrazia e del diritto alla salute quale bene imprescindibile da tutelare e difendere”.
Alla cerimonia di premiazione l’ avv. Silvana Paratore ha ricordato il recente conferimento da parte della Crui del coordinamento delle attività contro la violenza di genere negli Atenei e il suo ruolo nel 2002 di coordinatrice del gruppo di lavoro. Gruppo che ha esitato il codice di comportamento a tutela della dignità della persona nei luoghi di lavoro e studio in vigore presso l’ Ateneo di Messina.
Oltre la professoressa Spatari, premiate la professoressa Lina Ricciardello governatrice del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, e la palermitana professoressa Antonella di Bartolo, dirigente dell’ Istituto comprensivo statale Sperone Pertini di Brancaccio.
