Progetto di “Educazione Finanziaria per lo sviluppo economico e sociale del Paese e del Mediterraneo”

Progetto di “Educazione Finanziaria per lo sviluppo economico e sociale del Paese e del Mediterraneo”

Progetto di “Educazione Finanziaria per lo sviluppo economico e sociale del Paese e del Mediterraneo”

Tag:

venerdì 24 Febbraio 2017 - 07:38

L'obiettivo e' di contribuire a creare una società migliore, divulgando, presso le nuove generazioni, i concetti principali dell’operare e del vivere finanziario, stimolandone il grado di conoscenza e comprensione.

Il 27 febbraio 2017, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna del dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Messina, si svolgerà il convegno di presentazione del Progetto di “Educazione Finanziaria per lo sviluppo economico e sociale del Paese e del Mediterraneo”, promosso dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito – ANSPC.

Si tratta di un’iniziativa di cui l’ANSPC si è fatta promotrice, in virtù della Carta d’Intenti sulla Legalità Economica, sottoscritta con il MIUR ed alcune tra le maggiori Istituzioni Nazionali (Banca d’Italia, Corte dei Conti, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, ABI ed altri) per promuovere l’educazione finanziaria a partire dai banchi di scuola e spingere i ragazzi di oggi, cittadini di domani, a comportamenti attivi e consapevoli.

Fino ad oggi, sono state coinvolte circa 180 scuole, oltre 5000 studenti, in Lombardia, Liguria, Campania e Calabria. Quest’anno, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, e partner dell’iniziativa da diverse stagioni, l’attività didattica si svolgerà in Sicilia, nei mesi di febbraio, marzo e aprile, coinvolgendo 20 istituti secondari superiori di Palermo, Messina e Catania, e con la vicinanza delle relative Università. Afferma il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo: “La Fondazione Terzo Pilastro è lieta di sostenere l’iniziativa dell’ANSPC – che trova ulteriori validi partners in due prestigiosi Atenei della Calabria – in quanto è mio fermo convincimento, come testimoniato anche dal mio libro “Arte e Finanza” (2012), che i principi della finanza e della gestione di impresa siano la base da cui partire per valorizzare le immense risorse culturali ed ambientali del bacino del Mediterraneo, culla della tradizione e della civiltà occidentale, troppo spesso penalizzata da amministrazioni miopi e scarsamente preparate. Ecco perché è fondamentale diffondere questa cultura tra i giovani, nell’auspicio che, in un futuro prossimo, essa possa diventare un volano per la rinascita di quest’area così feconda”.

L'obiettivo del progetto e' di contribuire a creare una società migliore, divulgando, presso le nuove generazioni, i concetti principali dell’operare e del vivere finanziario, stimolandone il grado di conoscenza e comprensione. Si tende, cioè, a sviluppare una cultura economico-finanziaria, per permettere ai nostri giovani di divenire cittadini coscienti dell'importanza che le scelte in tale materia hanno nella quotidianità e nel lungo periodo, ed essere più liberi e padroni di loro stessi, più attori e meno spettatori. Le scelte responsabili si possono fare se c’è conoscenza e consapevolezza. “L’Educazione Finanziaria – sottolinea il Presidente dell’ANSPC, Cav. Lav. Ercole P. Pellicanò – va percepita come una guida per le scelte di vita quotidiana e servizio civile. Così intesa, essa esce dalle aule e tocca il mondo civile, sviluppato da una entità, come la scuola, dove i cittadini si debbono formare in maniera adeguata e coerente con le esigenze del sociale e della vita produttiva”.

Il percorso educativo che sviluppa concetti e temi basilari della realtà economica e finanziaria, è propedeutico del progetto ‘’alternanza scuola-lavoro’’ in quanto in grado di fornire elementi concreti atti ad aiutare i giovani nel loro inserimento nel mercato del lavoro. Il Cav. Lav. Ercole P. Pellicanò, aprirà i lavori, dopo l’indirizzo di saluto del Rettore dell’Università degli Studi di Messina, Prof. Pietro Navarra*, del Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università, Prof. Augusto D’Amico, che ospita l’evento e di un rappresentante del MIUR. Interverranno, in qualità di relatori, il Prof. Massimiliano Ferrara, Prorettore dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, il Prof. Giuseppe Sobbrio, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Messina, il Prof. Guglielmo de’Giovanni-Centelles, Accademico Pontifico di Belle Arti e Lettere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007