Prevenzione Incendi. Milazzo, pulizia obbligatoria di terreni e fondi agricoli

Prevenzione Incendi. Milazzo, pulizia obbligatoria di terreni e fondi agricoli

Salvatore Di Trapani

Prevenzione Incendi. Milazzo, pulizia obbligatoria di terreni e fondi agricoli

Tag:

venerdì 15 Maggio 2020 - 15:16

Con gli incendi che negli scorsi giorni hanno interessato il messinese, nel comune di Milazzo si punta a fare prevenzione. Ecco quanto disposto dal sindaco.

Si punta alla prevenzione incendi, nel comune di Milazzo. Dal sindaco un’ordinanza per la pulizia di terreni e fondi agricoli, le cui disposizioni dovranno essere eseguite entro il 15 giugno prossimo. Una misura necessaria, scaturita anche dall’emergenza incendi degli scorsi giorni.

Le disposizioni

L’ordinanza stabilisce l’obbligo per proprietari, possessori e conduttori di fondi presenti all’interno del territorio comunale di tenere i propri terreni sgombri da rovi, piante e foglie secche o altro materiale infiammabile fino a 20 metri dal ciglio di strade pubbliche e private. Sarà quindi necessario procedere con la messa a nudo del terreno e al taglio di siepi, erbe e rami che si protendono sulle strade.

I residui dovranno poi essere smaltiti, dove possibile, o depositati all’interno della proprietà a distanza di sicurezza di almeno 20 metri dal ciglio o dalla scarpata delle strade. La distanza dovrà essere raddoppiata -40 metri dunque- lungo le linee ferroviarie,l’autostrada,l’asse viario e lungo le strade dove sono in corso lavori di stesura dell’asfalto.

Predisposta la pulizia e la rimozione di sterpaglie, rami, rifiuti e materiale che possa essere veicolo di incendi anche per i proprietari o i conduttori di “aree agricole non coltivate, aree verdi urbane incolte, i proprietari di villette e amministratori di stabili con aree a verde, di cantieri edili e stradali, di strutture turistiche e artigianali e commerciali con annesse aree pertinenziali”.

L’ordinanza infine dispone l’assoluto divieto ad accendere fuochi nei terreni agricoli o in loro prossimità nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 30 aprile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007