Prevenzione oncologica a Scilla, Falcomatà: salute risorsa preziosa

Prevenzione oncologica a Scilla, Falcomatà: salute risorsa preziosa

Davide Gerace

Prevenzione oncologica a Scilla, Falcomatà: salute risorsa preziosa

Tag:

venerdì 25 Giugno 2021 - 19:00

Il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà presente all'apertura della tre giorni di approfondeimento medico promossa dalla LILT

“Ormai da diverso tempo Scilla si sta distinguendo per una grande vivacità in termini di iniziative, progetti e attività di altissimo profilo su argomenti di carattere sanitario. Vengono trattati come la prevenzione e più in generale della tutela del diritto alla salute. Segno evidente della capacità di questo territorio e in particolare della comunità scillese, di svolgere un ruolo centrale e attrattivo su temi di stringente attualità, in questo particolare momento storico, all’interno del dibattito pubblico”. È quanto affermato dal Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, intervenendo all’apertura della tre giorni di approfondimento medico-scientifico in corso a Scilla. Si parlerà della prevenzione e degli screening oncologici gratuiti per i cittadini del territorio metropolitano reggino. Iniziativa che ha visto la partecipazione, fra gli altri, di diversi sindaci della Città metropolitana.

“Svolto un ottimo lavoro”

“In questo contesto, peraltro, – ha poi aggiunto Falcomatà – mi piace sottolineare anche l’ottimo lavoro che si sta portando avanti nel quadro della conferenza dei sindaci che ha svolto una delle primissime assemblee proprio a Scilla. Si sta vedendo questo territorio in prima linea nell’ ampio percorso di rilancio delle richieste in materia di servizi e assistenza sanitaria locale. Un percorso che questa comunità sta conducendo in buona sinergia con i vertici dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. Con essa infatti si è ripreso un dialogo propositivo e un confronto proficuo.

Progetti concreti

Un cammino condiviso – ha evidenziato Falcomatà – che sta producendo effetti positivi per la collettività, attraverso progetti e iniziative concrete. Solo di qualche giorno fa, la consegna all’Asp da parte del Comune e della Città metropolitana di Reggio Calabria, di otto autovetture del servizio di car sharing per facilitare l’attività di vaccinazione a domicilio delle categorie più fragili che sono impossibilitate a muoversi.

Cittadini al primo posto

Naturalmente si deve fare ancora tanto. Proprio la crisi pandemica ci ha drammaticamente ricordato quanto sia indispensabile rilanciare l’impegno sul fronte della sanità e del diritto alla salute. Un percorso – ha poi concluso Falcomatà – che può rafforzarsi anche restituendo nuovo impulso al sano protagonismo dei sindaci. Loro sono i principali responsabili della salute ma che, di fatto, hanno pochissimi strumenti per poter ottemperare a questa responsabilità. Ed è anche grazie a iniziative come questa qualificata e importante tre giorni di confronto medico-scientifico, che è possibile tenere viva l’attenzione sul tema più importante, ovvero la salute dei cittadini”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007