Policlinico, al via un programma triennale di screening sui tumori del colon-retto

Policlinico, al via un programma triennale di screening sui tumori del colon-retto

Policlinico, al via un programma triennale di screening sui tumori del colon-retto

Tag:

lunedì 17 Ottobre 2011 - 09:35

Anima del progetto, il professor Sebastiano Panté del Dipartimento Assistenziale Integrato di Chirurgia Generale Oncologia ed Anatomia Patologica

E’ partito a Messina un programma triennale di screening sui tumori del colon-retto al Policlinico Universtitario. Anima del progetto, il professor Sebastiano Panté (Dipartimento Assistenziale Integrato di Chirurgia Generale Oncologia ed Anatomia Patologica), che attraverso tale servizio vuole potenziare l’assistenza sanitaria sul nostro territorio e garantire ai cittadini elevati livelli di prevenzione. Ed è proprio la prevenzione il punto focale su cui si basa l’ambizioso programma, che coinvolge moltissimi soggetti, a partire da amministrazioni, associazioni, circoli e gruppi, fino ad arrivare ai media e quindi ai singoli cittadini.
L’obiettivo è quello di far crescere, con sensibilità e determinazione, una coscienza sanitaria che privilegi alla cura la prevenzione.
Questo per riuscire mediante lo screening ad arrivare ad una diagnosi precoce, fondamentale per curare al meglio la malattia.
La medicina preventiva tenderà dunque ad attuare trattamenti tempestivi e soprattutto radicali, (questo conseguentemente farà diminuire) al fine di ridurre la mortalità per i tumori del colon-retto, e (si riuscirà a) porre l’attenzione su una cosa importantissima, che è la fiducia nell’assistenza sanitaria integrata ed insegnare al cittadino-paziente ad avere rispetto di sé stesso.
In ultimo è interesse del progetto riuscire, per la nostra realtà, a non rimanere più il fanalino di coda nelle tabelle nazionali circa la prevenzione (sul territorio) per le neoplasie del colon.
Per avere ulteriori informazioni e per prenotare una visita si può visitare il sito:

www.docvadis.it/screening/index.html
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002926241738

In alternativa, è possibile chiamare al numero 338 833 47 80 (segr. tel.) oppure 090 2212736.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007