Censimento Istat 2011: Messina sul podio per la restituzione dei questionari da Roma in giù

Censimento Istat 2011: Messina sul podio per la restituzione dei questionari da Roma in giù

Censimento Istat 2011: Messina sul podio per la restituzione dei questionari da Roma in giù

Tag:

giovedì 15 Marzo 2012 - 13:27

Il nostro Comune è sesto in relazione a tutto il territorio nazionale. Soddisfatto l’assessore Muscolino

Cresce l’attesa per conoscere i dati ufficiali sulla popolazione di Messina che verranno fuori dalle operazioni del censimento. Intanto, c’è già un primo risultato ufficiale, in controtendenza con il trend generalmente negativo che posiziona Messina nelle ultime posizioni di quasi tutte le classifiche nazionali.
Secondo il comunicato diramato dall’Istat, il Comune di Messina è risultato terzo in assoluto da Roma in giù e sesto in Italia per la restituzione dei questionari attraverso i canali previsti. Il dato è emerso a conclusione della prima fase delle operazioni censuarie 2011, anche se il lavoro dei rilevatori procederà ancora per alcune settimane. Venerdì 27 aprile l’Istat diffonderà i risultati per provincia e comune, mentre il dato relativo alla popolazione legale sarà disponibile entro il 31 dicembre 2012.
«Il risultato conseguito dal Comune di Messina – sottolinea l’assessore alla statistica e alle politiche di e-government, Giorgio Muscolino (nella foto) – rappresenta un giusto riconoscimento per il lavoro fatto fino ad oggi dalla macchina organizzativa comunale, che si è impegnata nelle operazioni censuarie e in questa seconda fase proseguirà con le operazioni di verifica, fornendo un dato concreto e reale sulla popolazione messinese».
Per la consegna dei questionari continua l’attività dell’ufficio comunale di censimento di Palazzo Weigert, in via Consolato del Mare (aperto da lunedì a sabato in orario continuato), del centro comunale di raccolta di palazzo Satellite (telefoni 0907723323/3324) e dei rilevatori adibiti al servizio. Si ricorda che il cittadino non censito sarà a rischio di cancellazione dall’anagrafe del Comune, mentre chi rifiuta di restituire il questionario compilato al rilevatore, violando l’obbligo di risposta al censimento, diviene passibile di una sanzione, che può variare da un minimo di 206 ad un massimo di 2065 euro.

5 commenti

  1. Finalmente un dato positivo per Messina.
    Bisogna rendersi conto che occorre dare spazio ai giovani…..

    0
    0
  2. Faccio molto volentieri i complimenti al gruppo di lavoro CENSIMENTO, per i risultati raggiunti,in primis ai dipendenti,poi ai responsabili, MONDELLO e DI PASQUALE,allo “storico” dirigente dei servizi democrafici,Carmelo ALTOMONTE,ed infine al giovane assessore MUSCOLINO,che invitai,al momento del suo insediamento, a studiare bene cos’è il sistema di gestione digitalizzata di un Comune,che è,per numero di abitanti ed estensione territoriale,fra i più grandi d’Italia.Ironizzai su SANTALCO,scrivendo di dirgli,che E-GOVERMENT non è un nuovo tipo di arancinu di Famulari.Ho sempre detto,che non ci sono dirigenti mediocri a palazzo Zanca,tranne qualcuno, ma che mantenere volutamente scassata,la macchina comunale, fa comodo al voto di scambio.

    0
    0
  3. finalmente un dato positivo. grazie particolarmente ai rilevatori esterni con grande voglia di fare..

    0
    0
  4. MOLTO BRAVI I RILEVATORI ESTERNI, QUELLO CONOSCIUTO PERSONALMENTE ERA UN GIOVANE PREPARATO SULLA MODULISTICA E MOLTO DISCRETO.

    0
    0
  5. si può sempre consegnare il compito prima degli atri,ma quello che conta sono gli errori commessi.Se gli errori sono minimi,gli diamo 10 ma se gli errori ci sono ,diamo un bel 0.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007