Processo a febbraio per la bomba ecologica di Gravitelli, i nomi

Processo a febbraio per la bomba ecologica di Gravitelli, i nomi

Alessandra Serio

Processo a febbraio per la bomba ecologica di Gravitelli, i nomi

Tag:

venerdì 06 Gennaio 2023 - 07:40

Cade l'ipotesi di essere coinvolti nel traffico di rifiuti per Gaetano Giunta e l'ingegner Polimeni della Fondazione di Comunità. Rinviati a giudizio gli edili

MESSINA – Si aprirà il prossimo 17 febbraio davanti ai giudici della I sezione penale (presidente Sciglio) il processo per stabilire se ci sono responsabilità penali, e per chi, dopo l’inchiesta della Guardia di Finanza sulla “Montagna Fantasma” di Gravitelli, ovvero la discarica di Portalegni gestita dalla famiglia Mancuso e dove, secondo l’Accusa, di scaricavano illecitamente rifiuti di edilizia, creando una vera e propria bomba ecologica in pieno centro a Messina.

I sigilli erano scattati nel 2019 e qualche mese fa la Dda e la Finanza avevano fatto scattare le misure cautelari per i Mancuso e i loro più stretti collaboratori, poi la sospensione per i costruttori i cui mezzi sono stati “beccati” a scaricare a Portalegni.

Oggi il giudice per le indagini preliminari Ornella Pastore, accogliendo la richiesta del Pubblico ministero Rossana Casabona, ha disposto il rinvio a giudizio per tutti, esclusi Gaetano Giunta e Luigi Polimeni, per il quali è stato invece deciso il non luogo a procedere. Per loro le accuse cadono già in questa prima fase preliminare. Il legale rappresentante della Fondazione di comunità onlus e l’ingegnere incaricato dei lavori erano finiti sotto la lente della Procura per le operazioni di sbaraccamento delle così dette “case di paglia” a Fondo Saccà. Ma secondo il giudice a loro carico non sono emerse irregolarità.

Affronteranno il processo invece i Mancuso, ad eccezione di Andrea che ha scelto di patteggiare, i più stretti collaboratori e tanti costruttori. Altri invece hanno optato per il rito abbreviato e torneranno dal giudice preliminare a fine mese per la sentenza. Nel processo c’è anche Legambiente Messina, assistita dall’avvocata Aurora Notarianni, come parte civile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007