A dicembre 50 giovani europei a Villafranca Tirrena

A dicembre 50 giovani europei a Villafranca Tirrena

A dicembre 50 giovani europei a Villafranca Tirrena

Tag:

mercoledì 14 Agosto 2013 - 08:38

Finanziato il progetto sulla partecipazione dei giovani alla vita politica. Spazio anche alle tradizioni locali. Una prima delegazione “ristretta”, per la quale sarà presente un rappresentate di ogni organizzazione, sarà ospitata a Villafranca dall'uno al quattro di ottobre prossimo per discutere degli aspetti organizzativi e logistici, approfondire il profilo dei partecipanti e i processi di diffusione e valorizzazione dei risultati

Il Comune di Villafranca Tirrena si prepara a ricevere una delegazione di giovani europei provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Bulgaria e Lettonia. È stato finanziato, infatti, il progetto “Media Europe – youth policies and democracy” promosso dall’Amministrazione comunale, insieme alle associazioni partner “Villafranca Giovane” e “New Cosmos”, e redatto dal progettista Agatino Celisi.

In particolare, il progetto nel suo complesso rientra nel programma comunitario “Gioventù in Azione” ed ha una durata di circa sei mesi, coinvolgendo 50 giovani appartenenti a 11 enti tra Municipalità e organizzazioni che lavorano nel campo delle politiche per la gioventù. Il proposito è quello di rafforzare la partecipazione dei giovani nei processi decisionali, riconoscere e sostenere le attività di sviluppo di ipotesi progettuali ed iniziative a livello locale, nazionale ed europeo nei partner da parte dei giovani. Ogni attività sarà caratterizzata da dibattiti sulla democrazia e la partecipazione dei giovani alla vita politica.

Una prima delegazione “ristretta”, per la quale sarà presente un rappresentate di ogni organizzazione, sarà ospitata a Villafranca dall’uno al quattro di ottobre prossimo per discutere degli aspetti organizzativi e logistici, approfondire il profilo dei partecipanti e i processi di diffusione e valorizzazione dei risultati. La settimana di attività nel comprensorio villafranchese si svolgerà, invece, nella prima settimana di dicembre con la partecipazione dei ragazzi a tavole rotonde, dibattiti ed incontri con responsabili ed esperti in materia di politiche giovanili. Durante le giornate verranno organizzati question time, workshop interattivi e project work alle quali parteciperanno esponenti di amministrazioni pubbliche locali, politici, enti culturali, operatori economici ed Università.

L’arrivo dei 50 giovani ospiti stranieri sarà anche motivo di scambio culturale e di valorizzazione delle tradizioni locali, dal momento in cui nella prima settimana di dicembre prendono vita a Villafranca Tirrena i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Nicola, con le rievocazioni delle caratteristiche sfilate del Carromatto, dei pescatori e della corte principesca, la processione religiosa e l’accensione in piazza Castello del tradizionale “Bamparizzu”.

Un commento

  1. SaltaLaMacchia 14 Agosto 2013 10:57

    Italia, Spagna, Portogallo, Bulgaria e Lettonia.
    Manca solo la Romania.

    Mi sembra un benvenuto ufficiale all’Italia tra i paesi poveri!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007