Agroalimentare, florovivaismo e nautica. I porti di Messina e Milazzo guardano all’estero

Agroalimentare, florovivaismo e nautica. I porti di Messina e Milazzo guardano all’estero

Agroalimentare, florovivaismo e nautica. I porti di Messina e Milazzo guardano all’estero

Tag:

martedì 15 Aprile 2014 - 15:03

Oggi al Palazzo camerale la prima riunione operativa tra Autorità Portuale, Camera di Commercio e Confindustria. L’obiettivo è quello di migliorare l’accesso al mercato estero

“Vogliamo potenziare l’attività di movimentazione commerciale e logistica dei porti di Messina e Milazzo per permettere alle imprese del territorio di sviluppare la capacità di scambio con i mercati esteri. Questi scambi, ad oggi di modesta entità, sono strategici, in prospettiva, per fornire stimoli di crescita al tessuto economico locale, altrimenti fronteggiato dal declino della domanda interna”. A parlare è il presidente dell’Autorità portuale, Antonino De Simone, nel corso della prima riunione operativo del progetto “Porti e Territori”, presentato in collaborazione con Camera di Commercio e Confindustria, nell’ambito del “Piano Export Sud” promosso dall’Ice-Agenzia, il programma di attività che punta a favorire l’internazionalizzazione delle Pmi e la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo, rivolto alle “Regioni della convergenza” (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).

Il progetto è un’azione combinata che ha come obiettivi il miglioramento dell’accesso al mercato estero per l’hinterland produttivo dei porti di Messina e Milazzo, con particolare riguardo alle filiere dei comparti agroalimentare, florovivaismo e cantieristica nautica, settori con una maggiore propensione all’esportazione. L’iniziativa parte dal presupposto che l’avvio di un processo di ampia internazionalizzazione delle imprese di un territorio, attraverso l’individuazione di nuove opportunità di fornitura ed approvvigionamento, nonché delle azioni necessarie per tradurle in flussi concreti di beni e servizi, non possa prescindere da uno sviluppo parallelo dei servizi logistici, indispensabili per assicurare una corretta ed efficiente movimentazione dei beni stessi.

Il progetto sarà realizzato tramite una serie di azioni integrate, partendo con uno studio di mercato. “Le Fiere sono eventi irrinunciabili per il mercato – precisa Gianni Fiaccadori dell’Ice – ma è necessario strutturare le aziende perché possano avere un risultato concreto. E’, altresì, essenziale creare una piattaforma logistica per far incontrare la domanda di aziende medio-piccole per i mercati internazionali”.

Nella mattinata di oggi, primo incontro con gli imprenditori del settore agroalimentare. Nel pomeriggio, spazio alle visite presso le aziende. Domani, sarà la volta degli spedizionieri e del settore nautico con un incontro al Comune di Patti alle 11.20 e con visite presso le aziende nel comprensorio; giovedì, infine, incontro con gli imprenditori del settore florovivaistico del comprensorio di Milazzo. Le imprese saranno costantemente affiancate durante tutte le fasi del progetto dall’Authority e dalla Camera di commercio. “L’Ente camerale è in prima linea nel sostenere iniziative atte a incentivare lo sviluppo del tessuto imprenditoriale della nostra provincia – afferma il commissario della Camera di commercio, Franco De Francesco – e a puntare sull’internazionalizzazione, incentivando le aziende messinesi ad esportare, è la strada giusta da percorrere se davvero si vuole uscire dalla crisi che attanaglia il Paese”.

Presenti alla riunione anche Sebastiano D’Andrea, vicepresidente di Confindustria; Francesca Romana Lanza dell’Ice; Andrea Campagna del Centro di ricerca per il trasporto e la logistica dell’Università “La Sapienza” di Roma; il segretario generale dell’Autorità portuale, Francesco Di Sarcina; la responsabile Promozione e relazioni esterne dell’Authority, Maria Cristiana Laurà; il responsabile delle Attività promozionali della Camera di commercio, Giuseppe Salpietro; Tiziana Pisano e Luigia Furnari di Confindustria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007