Edipower premia i vincitori del concorso “diversità, energia, crescita”

Edipower premia i vincitori del concorso “diversità, energia, crescita”

Serena Sframeli

Edipower premia i vincitori del concorso “diversità, energia, crescita”

Tag:

venerdì 06 Giugno 2014 - 13:36

Il progetto era rivolto alle scuole del territorio di San Filippo del Mela e riguardava diversità e sviluppo sostenibile

Mercoledì 4 giugno Edipower-A2A ha dato appuntamento alle scuole del territorio di San Filippo del Mela per la premiazione del concorso “diversità, energia, crescita”, promosso dalla Società nell’ambito del Progetto Scuola 2014. Il concorso quest’anno aveva l’obiettivo di sviluppare nei più giovani una maggiore consapevolezza verso tematiche quali la diversità e lo sviluppo sostenibile.
ll progetto era rivolto agli studenti delle classi IV e V degli istituti primari e a quelli degli istituti secondari di primo e secondo grado e il tema era la “diversità” come ricchezza ed energia per il nostro Paese. Ciascuna classe ha sviluppato il proprio elaborato presentando le diversità culturali ed ambientali relazionate al proprio territorio attraverso strumenti differenti: pensieri, temi, fiabe, disegni, fotografie, video e altro ancora.
Nelle scorse settimane una commissione esaminatrice, composta da 1 esperto di comunicazione, 2 rappresentanti della società Edipower-A2A e un giornalista de Il Sole 24 Ore, ha selezionato, tra i 49 pervenuti, i lavori più interessanti premiando l’originalità dell’idea, la tecnica utilizzata e la coerenza con la realtà del territorio di appartenenza.
Si sono aggiudicate il premio del valore di 2.500 euro la classe V A della Scuola Primaria “Guttuso” di Torregrotta, le classi II C e III A della Scuola Secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Torregrotta e le II A,B,C e D dell’Istituto Professionale IPSIA “Ferraris” di Pace del Mela.
Un riconoscimento speciale con un “premio della critica” è stato dato alla Classe V E del Liceo “Medi” di Barcellona Pozzo di Gotto per l’originalità del progetto che prevede lo sviluppo di un’applicazione per android e windows con il linguaggio dei segni per persone non udenti.
Le scuole vincitrici sono state premiate da Salvatore Marchese, Capo Centrale Edipower di San Filippo del Mela. Hanno preso parte all’iniziativa il Sindaco di San Filippo del Mela, Pasquale Aliprandi; l’Assessore al Bilancio di Pace del Mela, Giuseppe Di Giovanni; Il vicesindaco di Milazzo, Stefania Scolaro; l’Assessore alla Pubblica Istruzione di San Filippo del Mela, Venera Calderone; il rappresentante del Provveditorato agli Studi di Messina, Francesca Manca; gli Assessori all’Ambiente di Milazzo, Salvatore Gitto e di Barcellona Pozzo di Gotto, Roberto Iraci.
L’evento ha avuto l’adesione di 650 ragazzi provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio.
“Il territorio di San Filippo del Mela- ha dichiarato Salvatore Marchese-dimostra sempre grande interesse verso la realtà produttiva di Edipower e le attività che promuove. Anche quest’anno il Progetto Scuola è stato un successo, con una partecipazione entusiastica e l’espressione di una grande energia creativa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007