Agosto in..Fiera: eventi e spettacoli per l'estate messinese

Agosto in..Fiera: eventi e spettacoli per l’estate messinese

Marco Celi

Agosto in..Fiera: eventi e spettacoli per l’estate messinese

Tag:

mercoledì 02 Agosto 2017 - 13:11

Dal 3 al 30 agosto ritorna, nella cittadella fieristica, il consueto appuntamento con la Fiera di Messina, che quest'anno ospiterà un programma di spettacoli, senza pretese, ma di spessore notevole.

"Agosto in Fiera a Messina vuol essere una grande festa di popolo, così come è stato negli ultimi anni. Avremo a disposizione una porzione di cittadella ridotta e per questo anche l'offerta sarà ridimensionata, ma vogliamo comunque proporre una cosa dignitosa, certamente non grandiosa ma che permetterà alla città di fruire degli spazi della Fiera, naturale luogo di aggregazione della città". A dichiararlo Claudio Prestopino di People on the move, l'azienda che si è aggiudicata l'organizzazione dell'evento per eccellenza dell'agosto messinese e che, quest'anno, rischiava di non essere organizzato.

A scongiurare questa eventualità oltre all'azienda di Prestopino, numerose altre associazioni e cooperative, che hanno contribuito a stilare un programma di spettacoli teatrali e musicali di tutto rispetto, che animerà le serate dell'agosto messinese per tutti quei cittadini, impossibilitati a partire per le vacanze o meno, che vorranno passare ore di svago e spensieratezza nella cittadella fieristica. A presentare il calendario degli eventi, questa mattina presso i Locali dell'Autorità Portuale, oltre Claudio Prestopino, anche il Commissario straordinario dell'Autorità portuale, Antonino De Simone; Gigi Spedale, presidente della Rete Latitudini, responsabile del cartellone Teatrale, Alessandro Blanco e Antonino Cicero, della Cooperativa Sinfonietta Messina, responsabile dell'offerta musicale; presenti anche Luigi Restivo, che presenterà il suo spettacolo "Canto Autori", ed anche Maria Fernanda Gervasi e Antonio Ramires che hanno collaborato con l'organizzazione.

La cittadella fieristica, accessibile soltanto dal cancello situato in fondo al Viale della Libertà, sarà utilizzabile solo in parte, in quanto si stanno effettuando dei lavori di ristrutturazione di alcune aree, che al più presto dovrebbero coinvolgere anche il Teatro in Fiera. Previsto un mese di arte ed artigianato, spettacoli teatrali e musicali, spazi attrezzati, animazione per bambini e prodotti enogastronomici nostrani. Ad aprire l'evento, dal 3 al 20 agosto, gli stand, con ingresso gratuito dalle ore 18.00 all'1.00, che verranno collocati nei vialoni della cittadella, insieme ad attività di lettura per adulti e ragazzi e un'apertura speciale, il 15 agosto, per i croceristi. Dal 21, inizieranno gli spettacoli veri e propri, teatrali e musicali, che intratterranno i cittadini, fino al 30 agosto, sempre dalle ore 21.15, con un costo per il biglietto d'ingresso che varierà dai 10 ai 15 euro, secondo il seguente programma.

-21 agosto: "Uno, nessuno e centomila", una rivisitazione in chiave moderna del celebre romanzo di di Pirandello ad opera di Enrico Lo Verso (latitudini).

-22 agosto: "La madre dei ragazzi – vita e lotta di Felicia Impastato", spettacolo teatrale sul tema della ltoota alal mafia con Lucia Sardo (Latitudini).

-23 agosto: "Il nostro amore schifo", indagine arguta ed umoristica sul sentimento intricato della gioventù, di e con Francesco D'Amore e la messinese Luciana Maniaci (Latitudini).

-24 agosto: "Nessun'altra mai", spettacolo sul delicato ed attuale tema del femminicidio, di Vincenzo Tripodo, Actor Gym.

-25 agosto: "Madeleine Suite", evento musicale a tema religioso, basato sul racconto di Marguerite Yourcenar, con Ralph Towner e Mariella Lo Sardo.

-26 agosto: "Duo Blanco/Sinacori", il primo evento musicale della Cooperativa Sinfonietta Messina, con musica siciliana inedita e versiioni inedite di celebri sinfonie di Puccini, Rossini e Bellini.

–27 agosto: "Canto Autori", un tributo, a metà tra concerto e recital, alla figura del catautore, a cura di Luigi Restivo.

-28 agosto: "Quartetto atipico Danzarin", una maratona di tango a cura della cooperativa Sinfonietta.

–30 agosto: gran finale, sempre a cura della Cooperativa Sinfonietta, con "Aria di Faber, musica di De Andrè", un tributo al cantautore genovese con nuovi arrangiamenti delle sue più famose composizioni.

Nell'organizzazione sono stati coinvolti numerosi giovani, che hanno portato aria nuova, idee e tanta voglia di fare per provare a risollevare le sorti della cittadella fieristica, e magari, per il futuro, organizzare non un "Agosto…in Fiera" ma un'"Estate…in Fiera", che coinvolga i cittadini in eventi per tutta l'estate. Intanto, probabilmente, per settembre saranno organizzate altre giornate di eventi ed il Commissario De Simone si dice pronto a collaborare con ogni altro ente che faccia istanza per utilizzare gli spazi dell'Autorità Portuale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007