Raddoppio Me-Ct. Ferrovie Siciliane: "Linea attuale resti per traffico locale" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Raddoppio Me-Ct. Ferrovie Siciliane: “Linea attuale resti per traffico locale”

Raddoppio Me-Ct. Ferrovie Siciliane: “Linea attuale resti per traffico locale”

giovedì 29 Marzo 2018 - 05:09
Raddoppio Me-Ct. Ferrovie Siciliane: “Linea attuale resti per traffico locale”

L'obiettivo è quello di mantenere il servizio anche a valle e di salvaguardare la stazione di Taormina - Giardini

Il progetto definitivo del raddoppio Letojanni – Fiumefreddo prevede la dismissione dell’attuale tratta e la realizzazione a monte, prevalentemente in galleria, di una nuova linea a doppio binario. La stazione di Taormina-Giardini si vedrebbe tagliata fuori dal servizio ferroviario e verrebbe chiusa. Questa eventualità, più che concreta, dal momento che nello stesso progetto è prevista una nuova fermata sotterranea a servizio della sola città di Taormina, è stata più volte stigmatizzata dall'associazione Ferrovie Siciliane.

Se n'è parlato nel corso del convegno lo scorso 10 marzo a Giardini Naxos, sul tema della ferrovia Alcantara – Randazzo. "Alla presenza di tutti gli interessati, tra cui lo stesso sindaco ed i vertici regionali di Rfi, e degli amministratori della Valle Alcantara – dice Giovanni Russo, presidente dell'associazione -, venne per la prima volta rappresentata l’idea del mantenimento della linea storica insieme al nuovo tracciato. L’attuale linea costiera sarebbe rimasta collegata a quella veloce attraverso due interconnessioni: a nord in corrispondenza di Letojanni, come già previsto in progetto; a sud, in contrada Trappitello, con lo sfruttamento di parte della linea dimessa Alcantara-Randazzo. In tal modo, si manterrebbe in esercizio non solo la bellissima stazione Taormina-Giardini, ma si potrebbe istituire un capillare servizio di trasporto pubblico locale coadiuvato dalla realizzazione di semplici fermate a basso costo lungo la linea. Due obiettivi importantissimi ai quali se ne potrebbe aggiungere un terzo: la riapertura all’esercizio commerciale dell’intera ferrovia Alcantara-Randazzo, che, grazie all’interconnessione, potrebbe più agevolmente concretizzarsi".

Tutto ciò è stato ribadito in altre iniziative dell’associazione Ferrovie Siciliane, anche nell'occasione dell'incontro dello scorso 2 marzo, a Giardini, tra il sindaco Lo Turco, che ha ribadito la sua contrarietà alla dismissione della tratta, e Rfi, che ha recepito la proposta di mantenimento come linea lenta interconnessa, al fine di un suo inserimento in sede di approvazione del progetto definitivo, che dovrebbe avvenire entro l’anno.

Tag:

Insieme per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione. Ci siamo guadagnati la vostra fiducia lavorando con impegno. Abbiamo fatto qualche errore,ovviamente, ma non abbiamo mai derogato al nostro intento di libertà. Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, maggiori contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria. E‘ un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007