Domani mattina sit-in a Palermo dei lavoratori socialmente utili

Domani mattina sit-in a Palermo dei lavoratori socialmente utili

Domani mattina sit-in a Palermo dei lavoratori socialmente utili

Tag:

martedì 18 Ottobre 2011 - 10:17

Cisl Fp di Messina e Caltanissetta chiedono alla Regione «soluzioni definitive per la contrattualizzazione delle 5900 unità della Sicilia»

I lavoratori socialmente utili titolari di sussidio sono pronti alla mobilitazione. Domani mattina si svolgerà a Palermo, di fonte all’Assessorato regionale del lavoro, un sit-in degli Lsu in servizio nelle Pubbliche amministrazioni, nelle parrocchie e nelle cooperative sociali, che ancora oggi vivono con 450auro al mese. Ad annunciare la protesta sono la Cisl Fp di Messina e Caltanissetta.
«Il Governo Regionale, che si attarda a modificare la legge – si legge in un comunicato- deve trovare le soluzioni definitive per la contrattualizzazione delle 5900 unità della Sicilia appartenenti al bacino, di cui 2000 gestite dalla
Cooperative che ancora oggi, in difformità alla legge, tentano di procedere
alla stipula di convenzioni con Enti Pubblici. Il Governo Regionale deve sapere, come sa, che molti Uffici della PubblicaAmministrazione (Aziende Forestale, Ispettorato forestale, Aziende Sanitarie, Prefetture, Tribunali) sono nelle condizioni di poter utilizzare detti lavoratori in quanto è risaputa la carenza di personale.Le Cooperative, di fatto, si sostituiscono alle Agenzie Interinali, fornendo manodopera e quindi configurandosi una sorta di somministrazione di lavoro, raggirando le leggi e le norme vigenti in materia di divieto di interposizione di manodopera».
«Più volte la CISL FP – continua il documento- ha dichiarato che questi Lavoratori devono poter aver
un contratto, pure a costo zero, significando che il sussidio erogato
dall’INPS di 540 euro al mese con fondi della Regione Siciliana potrebbe
essere utilizzato per stipulare un vero contratto di lavoro e,
comprendendone le difficoltà e le congiunture economiche finanziarie della
nostra Sicilia, facendo confluire questi lavoratori nelle famose società
regionali partecipate costituite ad hoc dalla Regione Siciliana. Sulla
vicenda non c’è più tempo da perdere ed il Governo Regionale deve trovare le
misure idonee a chiudere anche questa partita».

2 commenti

  1. bisogna stabilire in cosa consiste “MANCANZA DI PERSONALE”, queste cooperative possono al massimo svolgere mansioni di Operai od archivisti, il corpo forestale è un corpo di polizia, quindi denunce, indagini etc etc, quindi è un pò come entrare nei carabinieri, finanza, dunque cosa se ne fanno di Manovali (anche se laureati), idem per l’azienda foreste, che di operai ha già in tutta la regione i suoi bei 30mila braccianti, “ulteriori manovali” dunque?? aziende sanitarie semmai hanno bisogno di operatori socio sanitari, e come minimo ci vuole un corso di specializzazione, nei tribunali un pò come la polizia ci vuol personale adeguato.
    Quindi perchè se hanno usufruito dell’art. 75 del 28 dicembre 2004, n. 17 e prorogato anche per l’anno 2005 non vanno ai comuni ed alle province? e puliscano le ville, i giardini, le aiuole, le spiagge, un ritorno alla vera nascita e la ragione vera di queste cooperative, SE POI VOGLIONO STARE DIETRO UNA SCRIVANIA NON AVENDONE I TITOLI, BE’ FATE VOI, cmq tempo stretto visto che mensiona i vari uffici elencando solo la mera mancanza di personale perchè non si informa bene e riporti per intero la notizia?, solo per dovere di cronaca.!!
    Il governo Lombardo al 31 dicembre 2011 ha stabilizzato quasi tutti i precari oltre 35000, in tutta la regione ne sono rimasti fuori 6800, solo perchè non avevano i titoli o non si sono adeguati ai posti che dovevano andare a ricoprire, insomma hanno preferito rimanere fuori dalla stabilizzazione, percepire l’assegno di disoccupazione (a casa) e protestare.
    Tempo stretto, Date per intero le notizie e non fate solo meri portavoci di notizie filtrate ad uso e consumo dei Sindacati

    0
    0
  2. ma qui mi vien da ridere ancora continuano con queste ++++++.io penso che la regione non ha un centesimo.e come devo sistemare a questi nulla facenti???io credo che posso fare altri tipi di lavori guadagnarsi la pagnotta.vorrei capire una cosa e mi faccio tante domande!!come mai questi prendono i soldi senza fare niente???vi sembra giusto??ma poi loro avevano una vera e propria convenzione con la regione??io penso che lunico rimedio da fare e lasciarli a tutti a casa.e farsi guadagnarsi realmente i soli!!saluti antonio22

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007