A Barcellona il progetto “Più informati più sicuri”. Giovedì il primo incontro

A Barcellona il progetto “Più informati più sicuri”. Giovedì il primo incontro

Redazione Tirreno

A Barcellona il progetto “Più informati più sicuri”. Giovedì il primo incontro

Tag:

martedì 07 Marzo 2017 - 11:57

Informare ed educare gli studenti alle più basilari norme di sicurezza. Questo lo scopo principale del progetto di protezione civile che prenderà il via già questo giovedì. L’iniziativa coinvolgerà tutte le scuole cittadine e, in particolar modo, l’ITET “E. Fermi”.

Al via il progetto didattico formativo di protezione civile “Più informati Più sicuri – Le Norme Comportamentali del Cittadino”. L’iniziativa, che coinvolgerà gli studenti delle scuole del barcellonese, nasce dalla programmazione dell’esperto Giuseppe Nania, nominato dal sindaco.

Il progetto, approvato con delibera di giunta lo scorso 29 novembre, sarà avviato già questo giovedì presso i locali dell’istituto tecnico economico e tecnologico “E. Fermi” di Via Olimpia. Scopo principale del corso formativo informare ed educare i giovani alle principali norme di sicurezza. Proprio in quest’ottica tutte le istituzioni scolastiche cittadine riceveranno il “manuale delle norme comportamentali del cittadino” e saranno coinvolte in una serie di incontri, che termineranno nel mese di aprile con delle prove di evacuazione.

“Il Progetto –ha spiegato Giuseppe Nania, esperto del sindaco- mira a far acquisire comportamenti sicuri e corretti in fase di emergenza, portando gli studenti a conoscenza dei rischi che interessano il territorio comunale. E’ importante inoltre –ha aggiunto- far comprendere l’importanza del piano comunale di protezione civile in ottemperanza alle attuali normative in materie di piani di protezione civile. La scuola in questa prospettiva costituisce un importante tramite per sensibilizzare i cittadini verso l’educazione della salvaguardia della vita umana, dell’idea di autoprotezione e dell’altruismo nei confronti dei cittadini meno fortunati e bisognosi di aiuto nei momenti di emergenza”.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio gratuito del dipartimento di protezione civile sicilia nord orientale ed è stato redatto in collaborazione con l’associazione di volontariato “Club Radio C.B.” e in sinergia con la Croce Rossa Italiana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007