L'Atm rinnova la flotta e acquista i primi 5 nuovi bus, test su strada. In cantiere altri 12 mezzi

L’Atm rinnova la flotta e acquista i primi 5 nuovi bus, test su strada. In cantiere altri 12 mezzi

Francesca Stornante

L’Atm rinnova la flotta e acquista i primi 5 nuovi bus, test su strada. In cantiere altri 12 mezzi

Tag:

mercoledì 02 Settembre 2015 - 23:22

Ieri primo test su strada per il nuovo modello di bus che entro fine anno circolerà per le strade messinesi. Ieri la prova per studiarne le caratteristiche, adesso l'Atm ne commissionerà 5 all'Industria italiana Autobus che si è aggiudicata la gara d'appalto. Oggi si chiude il cerchio anche sul bando da 9 bus.

Un test per sperimentare cosa serve esattamente al trasporto pubblico messinese. Un viaggio dalla sede di via La Farina fino a Larderia per valutare con attenzione quali caratteristiche dovranno avere i primi 5 nuovi bus che entro fine anno entreranno nella flotta Atm. Giornata di prove ieri per il Direttore dell’Atm Giovanni Foti e per l’assessore Gaetano Cacciola che, insieme ad autisti e tecnici dell’azienda trasporti, hanno effettuato il primo test su strada di uno dei bus acquistati grazie al recente investimento che Comune e Atm hanno deciso di fare per dare il via all’ammodernamento del disastrato parco mezzi di via La Farina. Il mezzo ha raggiunto Larderia a pieno carico in modo da valutare le sue caratteristiche nei percorsi collinari, saranno infatti destinati soprattutto ai villaggi i nuovi mezzi che l’Atm conta di avere a disposizione entro fine anno.

Quello provato ieri sarà il modello su cui l’Atm cucirà la commessa per Industria Italiana Autobus, la società che nei mesi scorsi ha acquisito la Bredamenarinibus e l’Iris Bus e che si è aggiudicata la gara d’appalto bandita nello scorso mese di maggio dall’Atm. Un bando da 1.248.071,30 euro per 5 autobus urbani alimentati a gasolio, cat. M3 classe 1, Euro 6, di lunghezza compresa tra 7,70 metri e 8,60 metri. Si tratta di risorse regionali che appartengono all’ambito del Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria e destinati a interventi di potenziamento e ammodernamento del trasporto pubblico locale. Un bando che l’azienda bolognese si è aggiudicata mettendo sul piatto un’offerta di circa 1 milione di euro.

Il buon esito della prova di ieri farà arrivare i 5 nuovissimi mezzi in città entro la fine dell’anno. Nel frattempo si procederà all’aggiudicazione delle altre due gare d’appalto, quelle bandite da Palazzo Zanca. Il Comune ha messo sul piatto 2.224.000 euro (1,8 milioni a base d’asta e 424 mila euro per somme a disposizione) per acquistare 9 autobus urbani alimentati a gasolio, cat. M3 classe 1, Euro 6, di lunghezza compresa tra 7,70 metri e 8,60 metri. Oggi dovrebbe arrivare il responso dell’Urega sull’aggiudicazione. Poi c’è il bando per altri 3 bus con le stesse caratteristiche dei precedenti, ma di lunghezza compresa tra 11,80 e 12,20 metri, per un importo complessivo di 864.586,96 euro (690 mila euro a base d’asta e 174.586,96 per somme a disposizione).

Un’operazione da 4,3 milioni di euro quasi totalmente finanziata dai fondi dei vecchi Accordi di Programma che il Comune aveva sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare tra il 2007 e il 2008. Risorse che erano state destinate ad altre progettazioni ma che Messina rischiava di perdere se non le avesse impegnate entro il 31 dicembre di quest’anno. Un tesoretto che l’assessore Cacciola ha sempre “corteggiato”, tanto da avviare un serrato lavoro per rivedere i progetti, ottenere il via libera della Regione e provare a investire questi soldi per svecchiare e aumentare il parco mezzi dell’Atm.

Il bus che ieri ha raggiunto Larderia ha superato la prova. Bisognerà adesso scegliere il colore e attendere che i primi 5 bus arrivino a Messina. Serviranno a rendere più efficienti i servizi e soprattutto a coprire i villaggi più collinari, potendo finalmente dare delle risposte ai tantissimi residenti della zona che troppo spesso si sono sentiti dimenticati.

Francesca Stornante

4 commenti

  1. I risultati dell’ing. Foti dimostrano che un buon manager se debitamente supportato e messo nelle condizioni di lavorare, può fare la differenza. Il passato purtroppo ci ha insegnato ad essere scettici sull’impirtanza del ruolo manageriale, e questo per via di mille motivi, alcuni legati anche alla volontà politica di lasciare le cose come stavano.
    Oggi ATM comincia a produrre i primi risultati tangibili.
    Adesso tocca a noi messinesi cominciare a capire una volta per tutte che mezzi pubblici e parcheggi vanno pagati.

    Salvatore

    0
    0
  2. I risultati dell’ing. Foti dimostrano che un buon manager se debitamente supportato e messo nelle condizioni di lavorare, può fare la differenza. Il passato purtroppo ci ha insegnato ad essere scettici sull’impirtanza del ruolo manageriale, e questo per via di mille motivi, alcuni legati anche alla volontà politica di lasciare le cose come stavano.
    Oggi ATM comincia a produrre i primi risultati tangibili.
    Adesso tocca a noi messinesi cominciare a capire una volta per tutte che mezzi pubblici e parcheggi vanno pagati.

    Salvatore

    0
    0
  3. Cara FRANCESCA mi ritrovo, volentieri, a commentare alcuni tuoi articoli in cui l’amministrazione merita il tuo e l’apprezzamento dei messinesi, naturalmente vale sempre l’atteggiamento di pretendere da chi ci governa un buon governa senza limiti. Gaetano CACCIOLA e Giovanni FOTI ci stanno restituendo dalle macerie, come due esperti archeologi, una azienda del trasporto urbano di cui andare, fra non molto, fieri, la nostra vecchia ATM. B R A V I S S I M I.

    0
    0
  4. Cara FRANCESCA mi ritrovo, volentieri, a commentare alcuni tuoi articoli in cui l’amministrazione merita il tuo e l’apprezzamento dei messinesi, naturalmente vale sempre l’atteggiamento di pretendere da chi ci governa un buon governa senza limiti. Gaetano CACCIOLA e Giovanni FOTI ci stanno restituendo dalle macerie, come due esperti archeologi, una azienda del trasporto urbano di cui andare, fra non molto, fieri, la nostra vecchia ATM. B R A V I S S I M I.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007