Senato al centro-sinistra, Camera al centro-destra. Il Pdl primo partito, segue Grillo

Senato al centro-sinistra, Camera al centro-destra. Il Pdl primo partito, segue Grillo

Giusy Briguglio

Senato al centro-sinistra, Camera al centro-destra. Il Pdl primo partito, segue Grillo

Tag:

martedì 26 Febbraio 2013 - 10:17

Nella provincia Jonica, al Senato vince la coalizione di centro-sinistra, mentre alla Camera quella di centro-destra. Il Pdl è il primo partito nella provincia jonica, seguito a ruota dal Movimento 5 Stelle


I dati elettorali, lo abbiamo visto, hanno dimostrato che in Sicilia Berlusconi il suo appeal non l’ha perso. Chi lo avrebbe detto? Lui, non di sicuro. Dopo i risultati delle elezioni regionali, la preoccupazione per il Pdl era forte e motivata. Eppure lo scenario è stato quello di sempre, se non fosse che la presenza del Movimento 5 Stelle ha portato qualche novità. Insomma Crocetta alla regione Sicilia sì, ma Bersani al governo nazionale no, sembrano aver detto i siciliani. L’isola si riconferma così un’isola buona per il leader del Pdl, ma l’exploit è ancora per Grillo che vince il primo posto come primo partito. La coalizione del centro destra si aggiudica il Senato in Sicilia, mentre alla Camera vince il M5S.

Ma vediamo cosa è successo nella provincia jonica di Messina sui 25 paesi analizzati.

Senato. 15 paesi hanno preferito il centro-sinistra e i restanti 10 il centro-destra. La coalizione che fa capo a Bersani si conferma così prima per il Senato, ma al Pdl va il posto di primo partito in ben 16 comuni. I restanti nove se li dividono il Pd – che è il partito indiscusso nei centri di Limina, Casalvecchio, Savoca, Roccafiorita, dove vince sia il partito che la coalizione – e il Movimento 5 Stelle – che invece vince a Itala, Nizza di Sicilia, Furci Siculo e Forza D’Agrò. Per la coalizione di centro-sinistra a Fiumedinisi, Forza D’Agrò e Mongiuffi Melia incide sui voti raccolti il partito di Crocetta che nei centri indicati ha preso rispettivamente 100 voti sui 197 della coalizione, 104 su 187 e 76 su 116. Il Pdl va bene in tutti gli altri e si conferma leader dei centri più grandi come Taormina, Giardini Naxos e Santa Teresa di Riva. Nella città del centauro la coalizione di centro-destra si aggiudica 2089 voti, ma va anche molto bene Grillo che da solo ne acchiappa 1450.

Camera. Il centro-destra si aggiudica il primo posto in 15 paesi, Bersani in 7, Grillo in 2. A Furci Siculo vince invece la coalizione di Mario Monti, dove l’Udc di Casini prende 428 voti grazie all’influenza dell’esponente centrista nonché consigliere provinciale Matteo Francilia. Alla Camera vince dunque la coalizione di centro-destra e il Pdl si afferma come primo partito, subito seguito da Grillo. Il Partito Democratico si conferma primo nei centri di Limina, Casalvecchio, Savoca e Roccafiorita. Il Movimento 5 Stelle ottiene il consenso di quasi tutti i paesi rivieraschi: è il primo partito da Scaletta a Furci, a Santa Teresa arriva secondo, poi ancora primo a Sant’Alessio e Letojanni, oltre che ad Antillo. 9 comuni per grillo contro gli 11 per Berlusconi che vince in tutti gli altri. Il Popolo delle Libertà ottiene 1951 voti a Taormina, 1745 a Giardini Naxos e 1326 a Santa Teresa di Riva, seguito a ruota da Grillo con uno scarto di un centinaio di voti o poco più. Il M5S scompare invece dalle tre coalizioni più votate nei centri di Mongiuffi Melia, Roccafiorita e Mandanici dove guadagna qualcosa la lista di Monti grazie all’Udc di Casini.

Voti alla Lega Nord. Tanto scalpore hanno fatto i 3279 votanti siciliani che al Senato hanno sbarrato Lega Nord. La provincia jonica contribuisce in modesta quantità al risultato. Per il Senato, degli oltre tremila siciliani leghisti, 31 sono della provincia. Mentre per la Camera, i voti alla Lega Nord sono stati 38 a fronte dei 2.728 della Sicilia orientale.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007