La Regione ha disposto l’esenzione dal ticket nei comuni messinesi alluvionati

La Regione ha disposto l’esenzione dal ticket nei comuni messinesi alluvionati

La Regione ha disposto l’esenzione dal ticket nei comuni messinesi alluvionati

Tag:

domenica 18 Dicembre 2011 - 11:53

Le direttive andranno impartite dall’Asp. Intanto da Barcellona arriva il grido d’allarme del Pd: la città è sull’orlo del fallimento

Tutti i cittadini residenti nei comuni della provincia di Messina coinvolti negli eventi calamitosi il mese scorso sono esentati con decorrenza immediata e fino al 31 dicembre del 2012 dal pagamento delle quote di compartecipazione alla spesa sanitaria, compresa la quota dovuta sui farmaci equivalenti. Lo ha disposto con apposito decreto l’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, in considerazione delle gravi situazioni di disagio provocate dall’alluvione del 22 novembre I medici prescrittori dovranno indicare sulla ricetta la condizione di esenzione, previa presentazione della relativa certificazione rilasciata dal comune di residenza. L’Asp di Messina, invece, avrà il compito di impartire apposite direttive per l’esecuzione del decreto.

Intanto il presidente del circolo Pd “I Democratici” di Barcellona Pozzo di Gotto, Pippo Biondo, interviene sul post-alluvione, evidenziando che «purtroppo ancora dobbiamo registrare l’assenza della nostra deputazione nazionale nel sostenere quotidianamente l’agognato “decreto” che definisca iniziative, poteri e fondi per un intervento d’insieme per rimettere in sicurezza il territorio, andare incontro ai bisogni di quelle famiglie che hanno avuto ingenti danni, per dare respiro a quelle imprese commerciali ed artigianali che rischiano, finite le feste natalizie, di abbassare definitivamente le saracinesche perché non riescono a fare fronte alle quantità di tributi da onorare. Infatti fino ad oggi si sono registrate le positive iniziative delle associazioni di Categoria, dell’Ordine dei commercialisti, dei movimenti civici, del volontariato ma anche dell’assessore regionale Venturi, delle Banche, della Crias ecc..senza le quali avremmo potuto gridare che la città è abbandonata dalle Istituzioni, tuttavia sono iniziative che non seguono un quadro d’insieme come ad esempio fu fatto in occasione dell’alluvione di Giampilieri».

«In maniera non organica – continua Biondo – si è registrata anche la solidarietà del segretario regionale del Pd, così come quella dei deputati regionale eletti in provincia, ma a parte questi attestati non è ancora stata prodotta una iniziativa comune nei confronti del governo nazionale. E’ urgentissimo l’intervento di quest’ultimo perché oltre al danno dell’alluvione prossimamente potremmo ritrovarci intere famiglie di imprenditori e dipendenti di colpo senza un lavoro con la terribile conseguenza che la lenta agonia che vive la città si trasformi rapidamente in una triste fine di un tessuto economico che storicamente aveva caratterizzato il nostro territorio. Si fa pertanto appello a tutta la deputazione per una forte iniziativa nei confronti del Governo nazionale e del presidente della Regione Lombardo che incontrerà il presidente del Consiglio Monti il 27 dicembre per un provvedimento che organizzi una task force e venire incontro ad una città sull’orlo del fallimento».

Un commento

  1. Conviene ammalarsi adesso, SE NON ORA QUANDO???
    Anche Barcellona PdG è al fallimento? Ma allora è una epidemia. Occorre l’estensione del ticket anche per i Comuni calamitati.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007