Una vita da precari sognando la stabilizzazione. Una piaga sociale che solo i governi possono risolvere

Una vita da precari sognando la stabilizzazione. Una piaga sociale che solo i governi possono risolvere

Francesca Stornante

Una vita da precari sognando la stabilizzazione. Una piaga sociale che solo i governi possono risolvere

Tag:

martedì 12 Maggio 2015 - 23:21

Ieri hanno manifestato in città per reclamare quella stabilizzazione che aspettano da vent'anni. Sono oltre 20 mila i precari siciliani della pubblica amministrazione che dopo promesse mai mantenute sono ancora contrattisti. La loro storia parte da lontano, oggi però si invocano soluzioni definitive perché ormai sono stanchi e sfiduciati.

Un esercito di precari. In tutta la Sicilia sono più di ventimila, sono gli ex articolisti, ex Lsu, ex Asu, ex Pip, una lunga serie di ex sigle che oggi si traducono in una sola etichetta: precari. Oggi come da oltre vent’anni a questa parte. Erano giovani quando hanno iniziato a lavorare presso uffici ed enti pubblici, sono invecchiati aspettando una stabilizzazione che la politica che negli anni si è susseguita ha sempre promesso, ma mai concretizzato. Alimentando speranze e bisogni, tenendo sempre sotto scacco un potenziale bacino elettorale vastissimo. E se è vero che all’epoca nessuno di loro è entrato nelle pubbliche amministrazioni attraverso un regolare concorso, come invece prevede la legge, è anche vero che in tanti anni di lavoro hanno contribuito a far funzionare le macchine amministrative di centinaia di Comuni, hanno reso servizi, hanno svolto lo stesso lavoro dei colleghi con i contratti a tempo indeterminato, ma con stipendi inferiori e il costante alone di incertezza su cosa sarebbe accaduto da un anno all’altro. Così per oltre vent’anni. Sono i precari storici della pubblica amministrazione, una categoria spesso bistrattata ed etichettata come nullafacente. Eppure, quando ieri hanno scioperato per reclamare quella stabilizzazione che non arriva mai, i loro uffici hanno sofferto per l’assenza di lavoratori sulle cui spalle ormai si basa buona parte del funzionamento delle pubbliche amministrazioni. E’ accaduto per esempio al Comune di Furci dove i precari sono 46 su 90 dipendenti in totale e dove si è praticamente fermato tutto (vedi articolo correlato). E’ accaduto in tantissimi altri Comuni che non saprebbero come andare avanti senza i precari. Una situazione che è identica in tutta la Sicilia e che diventa ancora più difficile quando i Comuni iniziano a pagare in ritardo gli stipendi, come ha spiegato il segretario della Cisl Fp di Catania Armando Coco, che anche nel capoluogo etneo e nella provincia fa i conti con percorsi di stabilizzazione che non riescono a decollare, nonostante la necessità di questi dipendenti. Non a caso, alla manifestazione che ieri ha portato a Messina tutta la Sicilia orientale, ieri erano presenti anche numerosi Sindaci e amministratori pubblici che, con fascia tricolore in bella vista, hanno sfilato accanto ai loro contrattisti perché la battaglia per la stabilizzazione non può essere solo dei lavoratori. Anche il Sindaco Renato Accorinti ha raggiunto il corteo in Prefettura per far sentire la sua vicinanza, nonostante in questo momento anche a Palazzo Zanca ci sono tanti malumori per un iter di stabilizzazione che sembrava pronto a partire e che invece è in stallo totale e rischia di produrre un “contentino” da 10 ore settimanali che, per un lavoratore, si traducono in uno stipendio da fame.

Lo sciopero generale e la protesta messinese indetta dalle Funzioni Pubbliche di Cgil, Cisl e Uil hanno portato in strada circa un migliaio di persone giunte dalla provincia di Messina e da Catania, Enna, Ragusa, Siracusa. Ed è servita per unire la voce delle vertenze dei singoli Comuni e tenere altissima l’attenzione su quello che è un grave problema occupazionale che ha travolto un’intera generazione di lavoratori.

“Lottiamo per i precari degli enti locali, ma anche tutti quei lavoratori invisibili che operano ad esempio nelle parrocchie o nella sanità” ha dichiarato la segretaria della Fp Cgil di Messina Clara Crocè. “Una volta erano i giovani precari, nel frattempo hanno festeggiato le nozze d’argento e speriamo di non dover arrivare a quelle d’oro senza la stabilizzazione. Si tratta di lavoratori che svolgono identiche mansioni dei dipendenti di ruolo ma a 18 o 21 ore, con stipendi da fame con cui oggi è diventato difficile anche sopravvivere”.

La segretaria della Fp Cgil ha ricordato poi che la stabilizzazione si può basare solo sulla capacità assunzionale degli enti ed è questo il vero nodo da sciogliere, considerata la condizione in cui versano quasi tutti i Comuni. Inevitabile il riferimento alla situazione di Palazzo Zanca e dei suoi 300 contrattisti: “Il Comune di Messina non ha quella capacità necessaria per contenere tutti i precari. Abbiamo detto no ad una stabilizzazione a 10 ore perché non vogliamo passare dalla precarietà alla povertà. Il Sindaco lasci la maglietta Free Tibet e indossi quella Free precari. La vera rivoluzione sarebbe la stabilizzazione di tutti a 36 ore” ha ammonito la Crocè.

La Fp Cgil chiede ai governi nazionale regionale misure straordinarie per restituire dignità e lavoro a questo esercito di sfiduciati. Una richiesta che è partita anche dalla Cisl. “Messina ha dato prova di quanto è sentito il bisogno della stabilizzazione definitiva –ha commentato il segretario della Cisl Fp di Messina Calogero Emanuele. E’ necessaria una legge che metta in sinergia governo regionale e nazionale. Siamo di fronte ad una piaga sociale non si possono lasciare 20 mila persone in balìa delle onde. Non possiamo più accettare proroghe per ritrovarci a dicembre 2016 nella stessa situazione, dobbiamo iniziare ora. Il sindacato è disponibile a sedersi ai tavoli per trovare tutte le soluzioni possibili, ma non ci accontenteremo più dei pannicelli caldi”.

Esaurita la protesta adesso bisognerà vedere se la Regione innanzitutto sarà in grado di dare qualche risposta, alla luce del fatto che molti contratti sono in scadenza già dal prossimo mese di giugno.

Francesca Stornante

34 commenti

  1. Ammirevole come, per attuare quel diritto costituzionale (e qui ci sarebbe di che discutere ore su cosa significhi “diritto al lavoro”) a loro congeniale, si tenti o si voglia platealmente violare l’art. 97. Davvero ammirevole.

    0
    0
  2. Ammirevole come, per attuare quel diritto costituzionale (e qui ci sarebbe di che discutere ore su cosa significhi “diritto al lavoro”) a loro congeniale, si tenti o si voglia platealmente violare l’art. 97. Davvero ammirevole.

    0
    0
  3. sono precari assunti con regolare concorso? allora non hanno diritto a nessuna stabilizzazione.Se invece sono stati messi li con raccomandazione,allora DEVONO essere stabilizzati perchè l’Italia funziona cosi………..

    1
    0
  4. sono precari assunti con regolare concorso? allora non hanno diritto a nessuna stabilizzazione.Se invece sono stati messi li con raccomandazione,allora DEVONO essere stabilizzati perchè l’Italia funziona cosi………..

    0
    0
  5. Davide Savasta 13 Maggio 2015 06:41

    Costituzione, art. 97
    “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso”

    0
    0
  6. Davide Savasta 13 Maggio 2015 06:41

    Costituzione, art. 97
    “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso”

    0
    0
  7. LSU, ASU, PIP, ARTICOLISTI, i loro acronimi non ci dicono niente perché li conosciamo come PRECARI. La loro storia inizia addirittura nel 1988, dovevano restare per un periodo limitato utile per favorire esperienze lavorative dei giovani di allora, ma oggi si ritrovano uomini maturi con moglie e figli. Gli LSU sono i lavoratori socialmente utili, ex dipendenti di ditte private chiuse o in difficoltà, anche per questi il lavoro doveva essere limitato nel tempo ma di proroga in proroga attendono una stabilizzazione che forse non arriverà mai. La Costituzione è un ostacolo insormontabile perché prevede i concorsi per entrare a far parte della pubblica amministrazione. E per i giovani di oggi? IL REDDITO DI CITTADINANZA del MOVIMENTO 5 STELLE.

    0
    0
  8. LSU, ASU, PIP, ARTICOLISTI, i loro acronimi non ci dicono niente perché li conosciamo come PRECARI. La loro storia inizia addirittura nel 1988, dovevano restare per un periodo limitato utile per favorire esperienze lavorative dei giovani di allora, ma oggi si ritrovano uomini maturi con moglie e figli. Gli LSU sono i lavoratori socialmente utili, ex dipendenti di ditte private chiuse o in difficoltà, anche per questi il lavoro doveva essere limitato nel tempo ma di proroga in proroga attendono una stabilizzazione che forse non arriverà mai. La Costituzione è un ostacolo insormontabile perché prevede i concorsi per entrare a far parte della pubblica amministrazione. E per i giovani di oggi? IL REDDITO DI CITTADINANZA del MOVIMENTO 5 STELLE.

    0
    0
  9. Il MOVIMENTO 5 STELLE ha trovato tra gli sperperi della spesa statale UN MILIARDO per il REDDITO DI CITTADINANZA ai giovani, per renderli indipendenti economicamente dalla loro famiglia, per dar loro la possibilità di formarsi, vivere una vita personale dignitosa. Sapete quanto destina Matteo RENZI nella legge di stabilità per l’anno in corso alle auto blu per i BUROCRATI delle aziende sanitarie e ospedaliere, UN MILIARDO. Questi signori guadagnano l’ira di Dio, devono pagarsi la benzina e il mezzo anche per gli spostamenti durante l’orario di lavoro, lo facciano in economia, attivino video conferenze, ma quel MILIARDO va ai nostri giovani disoccupati. E CU SUSCIA E’ MOTTU.

    0
    0
  10. Il MOVIMENTO 5 STELLE ha trovato tra gli sperperi della spesa statale UN MILIARDO per il REDDITO DI CITTADINANZA ai giovani, per renderli indipendenti economicamente dalla loro famiglia, per dar loro la possibilità di formarsi, vivere una vita personale dignitosa. Sapete quanto destina Matteo RENZI nella legge di stabilità per l’anno in corso alle auto blu per i BUROCRATI delle aziende sanitarie e ospedaliere, UN MILIARDO. Questi signori guadagnano l’ira di Dio, devono pagarsi la benzina e il mezzo anche per gli spostamenti durante l’orario di lavoro, lo facciano in economia, attivino video conferenze, ma quel MILIARDO va ai nostri giovani disoccupati. E CU SUSCIA E’ MOTTU.

    0
    0
  11. cammellinodipeluche 13 Maggio 2015 08:45

    Per chi non conosce i fatti sembrerebbe che i “precari” siano trattati da schiavi..magari non si sa che alla Provincia di Messina, i diplomati sono inquadrati in categoria C ed i laureati in quella D..senza aver mai fatto un concorso..l’amministrazione ha in seno decine di persone sia laureate che diplomate che pur avendo fatto un concorso per essere assunti ed affrontato altro concorso interno per fare un passetto avanti siano dei semplici esecutori..quindi di cosa parliamo? per cosa si protesta? stabilizzarli come cosa? funzionari? ed a che titolo? qualcuno sa di gente che viene al lavoro con Suv e che utilizza l’amministrazione come scusa?

    0
    0
  12. cammellinodipeluche 13 Maggio 2015 08:45

    Per chi non conosce i fatti sembrerebbe che i “precari” siano trattati da schiavi..magari non si sa che alla Provincia di Messina, i diplomati sono inquadrati in categoria C ed i laureati in quella D..senza aver mai fatto un concorso..l’amministrazione ha in seno decine di persone sia laureate che diplomate che pur avendo fatto un concorso per essere assunti ed affrontato altro concorso interno per fare un passetto avanti siano dei semplici esecutori..quindi di cosa parliamo? per cosa si protesta? stabilizzarli come cosa? funzionari? ed a che titolo? qualcuno sa di gente che viene al lavoro con Suv e che utilizza l’amministrazione come scusa?

    0
    0
  13. Hombre de barro 13 Maggio 2015 09:05

    e chi se non RENATO SINDACO, li sta piazzando pur sapendo che sono il prodotto dei voti di scambio passati?
    Prenditi una pausa dal pc che fai piu figura, mariuccia.

    0
    0
  14. Hombre de barro 13 Maggio 2015 09:05

    e chi se non RENATO SINDACO, li sta piazzando pur sapendo che sono il prodotto dei voti di scambio passati?
    Prenditi una pausa dal pc che fai piu figura, mariuccia.

    0
    0
  15. PER MARIEDET IL TUTTOLOGO E OSEREI DIRE ANCHE SAGGIO.
    per i giovani di oggi licenziamo i padri PRECARI DA 25 anni e facciamo i concorsi….ok?? non e un ottima soluzione sig.TUTTOLOGO??

    0
    0
  16. PER MARIEDET IL TUTTOLOGO E OSEREI DIRE ANCHE SAGGIO.
    per i giovani di oggi licenziamo i padri PRECARI DA 25 anni e facciamo i concorsi….ok?? non e un ottima soluzione sig.TUTTOLOGO??

    0
    0
  17. CARMELINO DI PELUCHE…GIA..il nik e tutto un programma.
    non fare DEMAGOGIA…SPICCIOLA…il precario viene al lavoro con il SUV!!ma fammi il piacere! si serio!! e non dire sciocchezze…e una vergogna…chi sarebbero i fortunati?? gente che si fa il mazzo da 20 anni a 600 euro?? ma di cosa parli?? il SUV…CHE MARCA E’ UN PORCHSE CAYENNE TURBO?? poi ci puo stare..che un singolo sia benestante o meglio ricco…o no?? ma con questo..a quasi voler passare..che i 20 mila precari….camminano in SUV…mi sembra..una sciocchezza..e vergognosa…anche…per te no??

    0
    0
  18. CARMELINO DI PELUCHE…GIA..il nik e tutto un programma.
    non fare DEMAGOGIA…SPICCIOLA…il precario viene al lavoro con il SUV!!ma fammi il piacere! si serio!! e non dire sciocchezze…e una vergogna…chi sarebbero i fortunati?? gente che si fa il mazzo da 20 anni a 600 euro?? ma di cosa parli?? il SUV…CHE MARCA E’ UN PORCHSE CAYENNE TURBO?? poi ci puo stare..che un singolo sia benestante o meglio ricco…o no?? ma con questo..a quasi voler passare..che i 20 mila precari….camminano in SUV…mi sembra..una sciocchezza..e vergognosa…anche…per te no??

    0
    0
  19. cammellinodipeluche 13 Maggio 2015 11:11

    parlo di cose che so….e non posso che generalizzare….se vuoi ti parlo nello specifico…non sono abituato a fare demagogia e ripeto ..parlo con dati di fatto…so di persone che ci campano con quei soldi…come so di gente che li usa per le vacanze..quindi cerca di fare una distinzione fra le cose…e ti sei soffermata solo sulla voce del suv…non hai sindacato sulla stabilizzazione delle categorie….perchè non avete accettato i livelli più bassi?…ribadisco…so di cosa sto parlando…grazie

    0
    0
  20. cammellinodipeluche 13 Maggio 2015 11:11

    parlo di cose che so….e non posso che generalizzare….se vuoi ti parlo nello specifico…non sono abituato a fare demagogia e ripeto ..parlo con dati di fatto…so di persone che ci campano con quei soldi…come so di gente che li usa per le vacanze..quindi cerca di fare una distinzione fra le cose…e ti sei soffermata solo sulla voce del suv…non hai sindacato sulla stabilizzazione delle categorie….perchè non avete accettato i livelli più bassi?…ribadisco…so di cosa sto parlando…grazie

    0
    0
  21. Cara, vecchia zia Maria, ancora una volta non hai capito nulla.
    L’ho scritto tante volte chi sono, ma tu………..TESTA DURA!!!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  22. Cara, vecchia zia Maria, ancora una volta non hai capito nulla.
    L’ho scritto tante volte chi sono, ma tu………..TESTA DURA!!!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  23. gli sciacalli vivono di carogne! il reddito di cittadinanza in campagna elettorale corrisponde alla promessa che fece il Kaimano a suo tempo quando promise a tutti i pensionati di portare le pensione minima a 1000 euro.il film lo abbiamo visto ed i beccaccioni pure.

    0
    0
  24. gli sciacalli vivono di carogne! il reddito di cittadinanza in campagna elettorale corrisponde alla promessa che fece il Kaimano a suo tempo quando promise a tutti i pensionati di portare le pensione minima a 1000 euro.il film lo abbiamo visto ed i beccaccioni pure.

    0
    0
  25. A proposito di pausa dal PC,a leggere MARIELL@-HOMBRE DE BARRU-BURRASCANU sembrano la stessa mano,quella di un giovane,forse diplomato da qualche anno,certamente disoccupato si capisce dai contenuti dei commenti,probabilmente in contrapposizione con i genitori perché rifiuta di fare l’Università conoscendo bene i suoi limiti,intendo quelli legati al rigore degli studi,immagino senza una vita sociale intensa,per scelta nisba amici o ragazza da corteggiare. Questo giovane dai due o tre nickname è felice quando gli rivolgo le mie attenzioni, mi ricorda chi si inseriva nelle frequenze del mio baracchino giovanile. Ha ammirazione per mariedit, lo testimonia uno dei nickname, MARIE(dit)LLO@. CIAO MARIELL@GEORGEHOMBREDEBARROBURRASCANU

    0
    0
  26. A proposito di pausa dal PC,a leggere MARIELL@-HOMBRE DE BARRU-BURRASCANU sembrano la stessa mano,quella di un giovane,forse diplomato da qualche anno,certamente disoccupato si capisce dai contenuti dei commenti,probabilmente in contrapposizione con i genitori perché rifiuta di fare l’Università conoscendo bene i suoi limiti,intendo quelli legati al rigore degli studi,immagino senza una vita sociale intensa,per scelta nisba amici o ragazza da corteggiare. Questo giovane dai due o tre nickname è felice quando gli rivolgo le mie attenzioni, mi ricorda chi si inseriva nelle frequenze del mio baracchino giovanile. Ha ammirazione per mariedit, lo testimonia uno dei nickname, MARIE(dit)LLO@. CIAO MARIELL@GEORGEHOMBREDEBARROBURRASCANU

    0
    0
  27. ognuno difende la pagnotta come può.

    0
    0
  28. ognuno difende la pagnotta come può.

    0
    0
  29. Caro GEORGE come vedi ti ho cancellato, anche perché parlavo di due o tre nickname con la stessa mano. Non vorrei essere frainteso, mariedit legge tutti i commenti con interesse, tutti, compresi quelli sarcastici, a volte offensivi nei miei confronti. TEMPOSTRETTO appartiene ai suoi lettori e commentatori, che hanno contributo insieme alla redazione a questo grande successo editoriale. TEMPOSTRETTO è un prodotto dei messinesi, vive senza gravare sulle spalle delle persone, dobbiamo esserne fieri, proteggiamolo come una nostra personale creatura.

    0
    0
  30. Caro GEORGE come vedi ti ho cancellato, anche perché parlavo di due o tre nickname con la stessa mano. Non vorrei essere frainteso, mariedit legge tutti i commenti con interesse, tutti, compresi quelli sarcastici, a volte offensivi nei miei confronti. TEMPOSTRETTO appartiene ai suoi lettori e commentatori, che hanno contributo insieme alla redazione a questo grande successo editoriale. TEMPOSTRETTO è un prodotto dei messinesi, vive senza gravare sulle spalle delle persone, dobbiamo esserne fieri, proteggiamolo come una nostra personale creatura.

    0
    0
  31. EX ARTICOLISTI, EX LSU, EX ASU, EX PIP, IL VOSTRO DESIDERIO E ASPIRAZIONE E’ DI APPARTENERE ALLA CATEGORIA EX PRESI PER IL C….O MA QUANTO PRIMA DI VOI SONO STATI SISTEMATI NEGLI ENTI (PROVINCIA REGIONE COMUNI E ALTRI) SENZA AVERE LE CAPACITA’ PROFESSIONALI) GRAZIE ALLA LEGGE DEGLI ANNI 70. AVRANNO PENSIONE GLORIE NELLA SOCIETA’ GONFIANDOSI DI SUPERBIA E SUPERIORITA’ SBATTENDOSI DI COLORO CHE HANNO SUPERATO INDEGNAMENTE E RIDENDO. IL PROBLEMA PER VOI E’ LA SITUAZIONE GRAVISSIMA. PENSATE HANNO RIDOTTO L’ASSUNZIONE DEI NUMERI DEGLI INVALIDI (QUELLI VERI E PREPARATISSIMI). SITUAZIONE SERIA, TRAGICA, NERA MORTALE. IN ITALIA SI TIRA LA CORDA FINO A ROMPERSI E NON SI PUO’ PIU’ RICUCIRE. MI SPIEGO CI SONO STATE ASSUNZIONI COME QUESTE. CHIUSO….

    0
    0
  32. EX ARTICOLISTI, EX LSU, EX ASU, EX PIP, IL VOSTRO DESIDERIO E ASPIRAZIONE E’ DI APPARTENERE ALLA CATEGORIA EX PRESI PER IL C….O MA QUANTO PRIMA DI VOI SONO STATI SISTEMATI NEGLI ENTI (PROVINCIA REGIONE COMUNI E ALTRI) SENZA AVERE LE CAPACITA’ PROFESSIONALI) GRAZIE ALLA LEGGE DEGLI ANNI 70. AVRANNO PENSIONE GLORIE NELLA SOCIETA’ GONFIANDOSI DI SUPERBIA E SUPERIORITA’ SBATTENDOSI DI COLORO CHE HANNO SUPERATO INDEGNAMENTE E RIDENDO. IL PROBLEMA PER VOI E’ LA SITUAZIONE GRAVISSIMA. PENSATE HANNO RIDOTTO L’ASSUNZIONE DEI NUMERI DEGLI INVALIDI (QUELLI VERI E PREPARATISSIMI). SITUAZIONE SERIA, TRAGICA, NERA MORTALE. IN ITALIA SI TIRA LA CORDA FINO A ROMPERSI E NON SI PUO’ PIU’ RICUCIRE. MI SPIEGO CI SONO STATE ASSUNZIONI COME QUESTE. CHIUSO….

    0
    0
  33. MARIedit ne avessi azzeccata una? dico una? nemmeno mezza! la mia mano quella di george?? oggi le comiche…comunque sig.TUTTOLOGO/ O ghe pensi mi..visto che dai commenti sembrerebbe sempre averne LA SOLUZIONE..conoscendo il problema… -.- di ogni cosa nessuna esclusa. -.-. MA lasciamo stare..qui si parla del suo lungimirante intervento…DOMANDA : PER risolvere come dici il problema giovani cosa facciamo LICENZIAMO DOPO 25 ANNI I PRECARI e bandiamo nuovi concorsi per i figli? per la cronaca..qualora questo abbia grande rilevanza..sono gay vado bene??

    0
    0
  34. MARIedit ne avessi azzeccata una? dico una? nemmeno mezza! la mia mano quella di george?? oggi le comiche…comunque sig.TUTTOLOGO/ O ghe pensi mi..visto che dai commenti sembrerebbe sempre averne LA SOLUZIONE..conoscendo il problema… -.- di ogni cosa nessuna esclusa. -.-. MA lasciamo stare..qui si parla del suo lungimirante intervento…DOMANDA : PER risolvere come dici il problema giovani cosa facciamo LICENZIAMO DOPO 25 ANNI I PRECARI e bandiamo nuovi concorsi per i figli? per la cronaca..qualora questo abbia grande rilevanza..sono gay vado bene??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007