Inaugurata la seconda edizione de "I Titani" dell'arte contemporanea

Inaugurata la seconda edizione de “I Titani” dell’arte contemporanea

Inaugurata la seconda edizione de “I Titani” dell’arte contemporanea

Tag:

domenica 13 Gennaio 2013 - 20:38

La mostra vuole rappresentare un vero e proprio punto d'incontro tra due mondi che solo apparentemente sono contrastanti, quello della modernità e della contemporaneità, ma che si possono facilmente incontrare grazie alla voglia di cambiamento e alla poliedricità dell'artista

E’ stata inaugurata sabato 12 nel particolare scenario del Monte di Pietà di Messina, la mostra d’arte moderna e contemporanea intitolata “I Titani” , che resterà aperta fino al 20 gennaio con ingresso gratuito.

L’evento è stato organizzato da Angelica Nuccio, presidente dell’associazione culturale “Messina e20”, in collaborazione con Roberto Pilot, con la partecipazione delll’associazione accademica culturale templare Madonna della Lettera di Messina e con il patrocinio della Provincia regionale di Messina.

La mostra vuole rappresentare un vero e proprio punto d’incontro tra due mondi che solo apparentemente sono contrastanti, quello della modernità e della contemporaneità, ma che si possono facilmente incontrare grazie alla voglia di cambiamento e alla poliedricità dell’artista. Questo incontro lo si poteva percepire dal sottofondo musicale, proposto dal gruppo EnArmonia Ensemble, che con flauto e violino alternava brani classici, come la musica presente nel film Il Gattopardo al momento del gran ballo, a brani contemporanei come la colonna sonora della saga Pirati dei Caraibi, molto apprezzata dai giovani. Interessante anche la sfilata tenuta dagli esponenti dell’associazione accademica templare Madonna della Lettera che con la classica tenuta bianca e la croce templare rossa, hanno sfilato con tanto di spadone suscitando l’interesse dei presenti. La presenza dell’accademia templare non è casuale visto il titolo della mostra, I Titani appunto, che puntava ad esprimere non una grandezza fisica fine a sé stessa, bensì una grandezza di spirito necessaria per diventare un templare.

Andando alle opere, il filo conduttore è senza dubbio il cambiamento, veri e propri punti di passaggio da una fase della vita ad un’altra. Il titolo delle opere principali, “Punti di Rottura”, indica questo passaggio che porta alla grandezza titanica. Il quadro, ad esempio, è capovolto e messo in posizione romboidale per esprimerne il sentimento di diversità d’animo con il mondo esterno, la raffigurazione esprime tutto l’istinto che ha gettato in quest’opera Alessandro Caminiti, istinto che però non è fine a sé stesso visto che i punti raffigurati su uno sfondo nero tendono a creare una sorta di costellazione dando un senso di “titanico” infinito. Anche le sculture fatte in materiale ferroso hanno una forma particolare, vista la presenza di molti punti rottura quasi a sentire la necessità di un cambiamento. Queste opere hanno molto in comune tra di loro, ma anche molti punti di contrasto. Tutte hanno comunque un enorme senso di amore verso ogni forma d’arte.

Un commento

  1. semplicemente … un stupenda serata quella di sabato 12…dalla location ai quadri a tutte le persone ke hanno collaborato a questo evento…compreso gli ospiti! grazie a tutti!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007