Parcheggi e multe: la legge è uguale per tutti?

Parcheggi e multe: la legge è uguale per tutti?

Parcheggi e multe: la legge è uguale per tutti?

Tag:

sabato 06 Ottobre 2012 - 09:31

Riceviamo e pubblicato lo sfogo di un nostro lettore che lamenta incostanza e assenza di "buon senso" da parte dei Vigili urbani

Vorrei segnalare un episodio che dovrebbe far riflettere su come a Messina i Vigili urbani gestiscono il modo di fare multe alle auto in sosta e/o parcheggiate male (e non solo):
Ieri mattina intorno alle 13.40 esco dall’ufficio e con immenso stupore non trovo la mia auto parcheggiata dove l’avevo lasciata di buon mattino, in via XXIV Maggio; la preoccupazione è stata non poca se consideriamo che altre macchine erano parcheggiate, compresa una al posto dove avevo lasciato la mia, e che in un anno e mezzo mai si era arrivati a questo tipo di provvedimento, ma di lì a poco, la segnalazione di un ragazzo e la presenza dei Vigili urbani mi hanno fatto scongiurare il peggio: l’auto era stata portata via dal carroattrezzi, perchè sostava per metà sul divieto di sosta, quindi 39 euro di multa (non contestabile, visto che per adesso il Comune per recuperare soldi sta grattando il fondo del barile), ma con sovrattassa di 54 euro per essere stata asportata.
Tengo a precisare che l’auto non creava intralcio al traffico, ragion per cui, reputo eccessivo questo accanimento nei miei confronti: bastava solo la multa. Ho anche cercato di difendere le mie ragioni, ma la risposta è stata che questo “servizio” era iniziato appena il giorno prima… pazienza!
Questa mattina ho trovato regolarmente posto in un tratto non vietato, ma ho riscontrato che il tratto contrassegnato dal divieto di sosta era regolarmente occupato da altre auto, ma sul loro parabrezza non c’era nessuna multa; inoltre pochi metri più avanti, verso l’Università, ho notato dalle 7.20 di questa mattina una Toyota nera parcheggiata contromano, sul marciapiede e fuori dagli stalli di parcheggio (nella foto); intorno alle 9.50 mi sono trovato ad uscire un attimo l’auto era lì, senza che neanche fosse multata, ho incrociato tre vigili ai quali ho segnalato la cosa, dicevano che avrebbero provveduto ma alle 11.30 tutto era rimasto tale e quale.
Viva la giustizia!

27 commenti

  1. e poi si lamentunu quannu i buscunu

    0
    0
  2. liliana parisi 6 Ottobre 2012 15:51

    Un episodio analogo mi è successo anni fa sulla banchina vicino alla sede della CGIL,dove certo l’auto non impediva il passaggio nè ad auto,nè a pedoni, nè ad eventuali portatori di handicap perchè accanto a scalini. Anch’io ho trovato un’altra auto al posto della mia,portata via dal carro attrezzi: ho dovuto pagare per il rilascio e poi anche la multa. Da allora passando continuo a vedere là auto parcheggiate, e altre lasciate dove intralciano,senza nessuna multa. Forse i controlli dovrebbero essere più continui e razionali.

    0
    0
  3. precario affamato 6 Ottobre 2012 16:02

    E SI VERO CI SONO DELLE ZONE RACCOMANDATE VEDI ROTADORIA DI PIAZZA DEL POPOLO O LO SARDO E DIRE DI QUALCUNO SIANO SOTTO LA PROTEZIONE DI UN CONSIGLIERE COMUNALE CHE GARANTISCE CHE DI LA NON PASSERA NESSUNA X LE MULTE VEDI SEGNALI DI DIVIETI DI SOSTA LUNGO LA ROTADORIA MA MISTERI CHI SARA QUESTO CONSIGLIERE SE CI SEI COMANDANTE FERLISI VERIFICA SE TUTTO CIO SIA VERO IO NON CI CREDO MA DICEVA ANDREOTTI OGNI TANTO PENSARE MALE CI AZZECCA

    0
    0
  4. CIRCA UN MESE FA SULLA VIA 24 MAGGIO SOSTAVA UN AUTO SUL MARCIAPIEDE CHE IMPEDIVA IL PASSAGGIO TANTO CHE UNA VECCHIETTA RIMANENDO OSTACOLATA HA DOVUTO ATTAVERSARE METTENDO A RISCHIO LA SUA VITA .HO TELEFONATO AI VIGILI SEGNALANDO L’AUTO MI HANNO DETTO CHE SAREBBERO INTERVENUTI.
    DOPO UN ORA SONO RIPASSATO A VEDERE QUELL’AUTO ERA ANCORA LA HO RICHIAMATO I VIGILI MI HANNO RIDETTO CHE SAREBBERO INTERVENUTI.LA MACCHINA POSTEGGIATA DALLE 8 DEL MATTINO E STATA SPOSTATA DAL PROPRIETARIO ALLE 17 SENZA CHE NESSUN VIGILE INTERVENISSE.MA FORSE HO SBAGLIATO NUMERO MAGARI HO CHIAMATO ???????????????????????

    0
    0
  5. 'NDDRIA CAMBRIA 6 Ottobre 2012 17:04

    Viva la Giustizia! Ma perchè devo lasciare la macchina in divieto di sosta sperando che il vigile non passi? Invece perchè non parcheggio più sui marciapiedi creando disagio alle MAMME CON CARROZZELLE, e ancor di più ai DISABILI? Perchè devo parcheggiare in doppia e spesso in tripla fila davanti ai locali alla moda?Perchè non mi fermo alle striscie pedonali? Perchè guido col telefonino in mano?Perchè suono il clacson per un nonnulla? E quando sono col motorino o moto perchè debbo ZIG ZAGARE fra le macchine e non cammino a sinistra in fase di sorpasso?E perchè debbo occupare con la moto o con la macchina la corsia preferenziale?Forse perchè sono a MESSINA.

    0
    0
  6. ..che la Polizia Municipale non fa e non ha mai fatto il suo dovere è cosa pacifica, d’altronde se Messina è un bord…la colpa è anche loro….non fanno le multe…, ma il signor dell’articolo a mio modo di vedere non deve lamentarsi! è stato sanzionato giustamente…se poi è vero che ha segnalato a dei vigli l’infrazione della foto e loro non hanno fatto nulla…poteva benissimo andare ho chiamare i Carabinieri e fare una denuncia per “omissione di atti d’ufficio”…poi vedrà se la prox volta non intervengono…è facile dire a me si e quello no, sarebbe più saggio riflettere sulle proprie negligenze.

    0
    0
  7. Da mercoledì vedo un via vai di vigili sulla T. Cannizzaro, ma di carroattrezzi nemmeno l’ombra: forse quello è stato mandato lì perchè doveva essere un’attrattiva turistica, per far vedere che ci sarebbe un servizio (mal)funzionante a Messina.

    0
    0
  8. I VIGILI SONO IN UFFICIO E PER NON ANDARE TROPPO LONTANO (IN PIENO CENTRO A PIAZZA CAIROLI) LA GENTE CONTINUA A PARCHEGGIARE COME C…O GLI PARE SOTTO IL SEMAFORO IN CORRISPONDENZA DEL CHIOSCHETTO!!!!!!!.
    LA VERITA’ E’ CHE CI VORREBBE UN VIGILE PER OGNI CITTADINO MESSINESE PERCHE’ LA MALEDUCAZIONE STRADALE (E NON SOLO DIREI!!!)E’ UNA NOSTRA CARATTERISTICA.

    0
    0
  9. lasciamo perdere i vigili,dovrebbero fare un corso di dieci anni per imparare il mestiere e poi si potrebbero mettere sulla strada.La ruota anteriore toccava le strisce pedonali per 5 cm.,solo anteriore,mi hanno fatto la multa e tolto i punti sulla patente, mentre più avanti le auto impazzavano a doppia fila.

    0
    0
  10. PERCHE POSTEGGIO IN DOPPIA FILA? PERCHE’ POSTEGGIO IN PROSSIMITA’ DEGLI INCROCI? PERCHE’ POSTEGGIO CON LE RUOTE SUL MARCIAPIEDE? PERCHE’ POSTEGGIO DOVE C’E’ LA SOSTA VIETATA?

    RISPOSTE: PERCHE’ IL SERVIZIO DEL TRAM FA PENA! PERCHE’ GLI AUTOBUS SONO INESISTENTI ! PERCHE’ CI SONO TROPPE AREE PARCHEGGIO RISERVATE AD ENTI PUBBLICI E PSEUDOPUBBLICI ! PERCHE’ NON E’ MAI STATA FATTA UNA REVISIONE DEI PASSI CARRABILI NON PAGANTI ! PERCHE’ CI SONO AUTORIZZAZIONI PER DISABILI IN CUI SI POSTEGGIANO LE MACCHINE DI FAMIGLIA!
    PERCHE’ LA SOSTA E’ A PAGAMENTO A DESTRA A SINISTRA, SOPRA E SOTTO! PERCHE’ CI SONO DUEMILA OFFICINE NEL CENTRO STORICO! PERCHE MANCANO I PARCHEGGI PREVISTI PER LEGGE PER I SUPERMERCATI! PERCHE’ AVETE SVENTRATO UNA CITTA’ CON I BINARI DEL TRAM, CORDOLI E PASSAMANO!

    LIBERATE LA CITTA’E SE TROVO UN PARCHEGGIO…QUASI QUASI VENDO LA BICI E COMPRO L’AUTO!

    0
    0
  11. Preg.mo lettore, come potrà immaginare, c’è chi interviene immediatamente e c’è chi rimanda senza, poi, intervenire. Chiaramente il mio è un discorso generico e, quindi, non si riferisce a nessuno. A volte chi indossa una divisa pensa di essere intoccabile. Qualora le dovesse utile, per il futuro, in caso di mancato immediato intervento, Lei (quale semplice cittadino) ha facoltà di intervenire ai sensi dell’art. 383 c.p.p. con facoltà, addirittura, di porre in stato di fermo chiunque commetta un reato perseguibile d’ufficio e, se dovesse andare via, rischierebbe anche il peggio visto che, l’eventuale stato di fermo, costituisce evasione. Chiaramente, il mancato intervento del vigile, costituisce la violazione dell’art. 323 c.p. oltre alla palese omissione delle sue funzioni. Le sembrerà troppo. Se però ogni cittadino applicasse quanto gli consente la legge avremmo ben altri risultati.
    Dr. Giuseppe Rodi

    0
    0
  12. inefficienti……….

    0
    0
  13. Avete mai visto prendere una multa ad auto posteggiate in seconda fila davanti il Ritrovo “L’Ancora”? Qualcuno mi sa dire perchè? E quante dinnanzi alla Paticceria Doddis di via Garibaldi? Entrambe le località rappresentano forse zona franca?
    I sigg, Vigili Urbani quanti verbali per divieto di sosta redigono nel corso di una mattinata?

    0
    0
  14. E incredibile quello che si legge e rispecchia lo status quo di messina,e ci fa capire anche il perché siamo a questo punto.

    Qui abbiamo una persona che giustamente viene sanzionato per una infrazione al codice della strada ed é qui a lamentarsi non chissa per quale ingiustizia ma per il sempl8ce fatto che lui e stato colpito e gli altri no, caro concittadino il tuo senso civico non é dettato dal rispetto delle normale rispetto delle regole, ma da una semplice rivalsa, dimmi ti sei accorto solo ora che messina e un macello ? E per quanto tempo cercherai un parcheggio regolare prima di parheggiare in divieto di sosta.

    Mi rattristano queste cose perché senso civico e buona educazione in questa città non esiste ed e per questo non ne usciremo mai.

    E non mi sono dimenticato dei vigili ma ritengo di non dover sprecare un solo pensiero per un corpo che non esiste a messina.

    0
    0
  15. Messina, dove la legge è uguale solo per gli altri!

    0
    0
  16. LA SERA DA CONTESSE A TREMESTIERI IMPIEGO UN ORA PER ARRIVARE
    SOLO PERCHE CI SONO MACCHINE IN DOPPIA FILA E DEI VIGILI NEMMENO L’OMBRA MA QUELLI DEL COMITATO DI QUARTIER NON POSSONO SOLLEVARE IL PROBLEMA POI A CONTESSE BASTEREBBE ELIMINARE LA SVOLTA CHE C’E’ NEI PRESSI DELLA CASERMA 24ESIMO
    LATO STATALE GIRA VERSO LA VIA C.VALERIA

    0
    0
  17. Non c’e’ la legge, ma purtroppo non solo a Messina , noi cittadini non solo siamo supertartassati ma dobbiamo sempre e solo subire, abusi, ingiustizie e quant’altro. Altro che votazioni, non ci dovrebbe andare nessuno a votare.

    0
    0
  18. MessineseIncallito 7 Ottobre 2012 11:13

    SCAPPATE FINCHE’ SIETE IN TEMPO….non lasciate che queste storie sconcertanti diventino la vostra normalità….

    ps. questo sito riporta la pubblicità elettorale di un candidato alle regionali, che alle scorse elezioni prometteva forti sconti sull’acquisto di immobili a chi lo avesse votato…e vogliamo che le cose migliorino?!?!?!?!?

    0
    0
  19. alessiocastano 7 Ottobre 2012 12:51

    Rotatoria V.le Europa

    Volevo aggiungere alle vostre lamentele che ogni mattina scendo dal viale europa e vedo macchine parcheggiate dovunque, anche nella rotatoria.
    Il peggio è che ogni mattina vedo 2 vigili (ogni mattina diversi) che non fanno assolutamente nulla.
    Tutto questo si ripete anche all’ora di pranzo.

    0
    0
  20. Pensa a me mi è stata fatta una multa (giustissima), con lo scooter parcheggiato sul marciapiedi v.le s. martino ang. via trieste, praticamente un marciapiede larghissimo, dove non creavo intralcio a nessun pedone. Ma sottolineo sicuramente chi legge sa che nei pressi c è un locale pubblico , dove le auto parcate nella corsia di marcia nord/sud non mancano mai. e come è successo a te le auto non sono state multate e io ho dovuto sborsare 38.00 eurini.se per caso questo commento lo leggesse un ufficiale della polizia municipale, mi permetto di dargli un consiglio. i vigili preposti al servizio di controllo x le auto in doppia fila,soste corsie preferenziali, ecc… consiglio di non farli camminare a tre per volta possono stare da soli come in ogni altra città d’ italia, così possono coprire una zona più ampia.

    0
    0
  21. GIUSTO,
    mi raccomando messinesi, non dimenticatevi MAI di essere Buddaci: parlare, parlare, parlare…
    Prima chiedere agli altri di essere puliti, civili, educati, ecc, ecc, e poi, forse, sentirsi coinvolti in prima persona.
    Qui le cose non cambieranno MAI perchè questa città ha semplicemente gli amministratori che merita….

    0
    0
  22. Bene a tal proposito posso comsigliare a tutti di sfruttare questo spazio per dare voce ai cittadini che vogliono fare uma denuncia, o meglio se tempostretto puo dedicare pochi mega a una rubrica articolata dove si puo’ imserire uma denuncia possibilmente correlata di foto, poi forse le istituzioni (se ci sono) possono prendere in considerazione queste denunce e provvedere se ci sono gli estremi di legge. Io la butto qua ma forse e il momento che almeno i ciddadini onesti iniziano a darsi da fare perche se aspettiamo la politica avoglia a morire di vecchiaia noi e i nostri figli i nostri nipoti e i nostri bis nipoti.

    0
    0
  23. Nelle città di medie dimensioni normalente è fisiologico avere penuria di parcheggi e comportamenti indisciplinati. A Messina tutto questo invece assume una dimensione grottesca, il livello di civiltà di noi cittadini è bassissimo. Io mi arrabbio perchè a Messina camminare con il passeggino è impossibile, in molti punti nell’attraversare la strada si rischia la vita, perchè i mezzi pubblici non funzionano, perchè se trovo una macchina davanti il mio garage con passo carrabile pagato i vigili anche se li chiami non vengono ed il maleducato di turno invece di chiedere scusa vuole anche ragione. Mi fermo quì perchè l’elenco potrebbe continuare all’infinito. La colpa è di tutti, vigili, comune e cittadini. Come cambiare? Cominciando ad essere più educati Noi tutti.
    Saluti.

    0
    0
  24. i vigili sono sulla strada o in ufficio per lo stipendio di fine mese,il resto per loro è aria fritta e tabbaccheri i ligni.

    0
    0
  25. Che nella città di Messina regni un generale caos stradale è cosa nota, ma che il comune in grave dissesto economico “taglieggi” i cittadini su tutti i fronti ( IMU, TARSU, multe ecc.) mi sembra eccessivo!
    Il rispetto e l’ educazione civica da parte di tutti mi sta bene ed io sono la prima a rispettarli, ma i servizi?…Come ci si può recare alla propria sede lavorativa se non è possibile posteggiare “civilmente”? Niente tram, autobus inesistenti, e così via dicendo…sono pronta a pagare tasse e multe che mi vengono addebitate…ma pretento i servizi di cui ho diritto!!!…e che nessuno si azzardi a chiedermi il voto!!!

    0
    0
  26. Ritengo che la sanzione “giusta” (quando scrivere giusto o sbagliato in una città dove il senso civico è uguale a zero, per non dire sotto zero) si potesse fermare al verbalino da 39 euro e non spettacolarizzare la sanzione con la rimozione del mezzo… statisticamente mi dite quanti mezzi vengono rimossi a Messina per sosta vietata? Vi rendete conto che ci sono auto abbandonate lasciate parcheggiate in posti che potrebbero essere utilizzati da quelle in circolazione?
    Tempo fa mi è capitato di assistere ad un raro episodio di rimozione di una macchina: tre vigili, oltre al personale dell’autoparco, quando ne bastava uno solo e gli altri potevano proseguire a multare le altre auto in sosta vietata… qualcosa come sette persone impegnate per un’operazione di routine, mancava solo il sindaco a dare lustro alla cosa ed eravamo al completo.

    0
    0
  27. Da messinese andato a vivere altrove ormai da tempo, non posso che rammaricarmi dello stato di noncuranza in cui versa la nostra città. Resta da capire il perché i messinesi continuano ad affidare la gestione del loro vivere comune a politici incompetenti (nel migliore dei casi). A mio parere tutto nasce dalle promesse elettorali: essendoci un tasso di disoccupazione record, i vari politici promettono posti di lavoro o prebende in cambio di voto. Che poi la stragrande maggioranza di queste promesse non venga mantenuta, è solo un particolare: presto ci saranno nuove elezioni, nuove cariche, nuove speranze. A questo bisogna aggiungere il nostro scarso senso civico (che ha comunque radici storiche) ed il gioco è fatto. Vedere una passeggiata al mare bella come la nostra senza un caffè con tavolini o la periferia sporca in modo indecente fa male, ma in fondo siamo quasi anestetizzati…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007