Puliamo Messina alla Fontana d'Orione, ripulita l'opera del Montorsoli. FOTO

Puliamo Messina alla Fontana d’Orione, ripulita l’opera del Montorsoli. FOTO

Redazione

Puliamo Messina alla Fontana d’Orione, ripulita l’opera del Montorsoli. FOTO

Tag:

sabato 06 Novembre 2021 - 15:00

La fontana a piazza Duomo torna a risplendere grazie ai volontari di Puliamo Messina, autorizzati dalla Soprintendenza e sotto vigilanza del Comune di Messina

MESSINA – Nelle scorse settimane i nostri lettori avevano segnalato la condizioni di degrado in cui era immersa la fontana d’Orione. La risposta da parte del Comune di Messina era arrivata da parte dell’assessore Mondello, che “a stretto giro” avrebbe fatto sapere dei prossimi interventi. Chiedendo a Messina Servizi, il presidente Giuseppe Lombardo, ci diceva che “essendo (la fontana, ndr) oggetto di restauro con un cantiere non si può entrare” per ripulire.

Sono bastati pochi volontari, che hanno donato parte del proprio tempo per ridare dignità ad uno dei monumenti più importanti della città dello Stretto, e un paio d’ore per permettere alla monumentale fontana del Montorsoli di tornare a risplendere. È servita soltanto un po’ di buona volontà, l’autorizzazione della Soprintendenza e la vigilanza di chi di competenza da parte del Comune di Messina.

“Tra domande e foto dei turisti in visita – raccontano i ragazzi di Puliamo Messina – sono stati rimossi un gran numero di rifiuti lanciati impunemente dai passanti, tra bottiglie, cartacce e addirittura porta fioriere. Notevole attenzione è stata posta alle erbacce affioranti dai pregiati marmi di Carrara, rimosse secondo i dettami della Soprintendenza”.

Grazie ai volontari di Puliamo Messina

“In punta di piedi, con estremo rispetto, sensibilità, attenzione e fortissima emozione, Puli-AMO Messina ha effettuato la pulizia della fontana di Orione, considerata la più bella del cinquecento europeo”, si legge sulla pagina Facebook dell’associazione, da cui abbiamo preso le foto pubblicate in questo articolo.

La pulizia è avvenuta dopo autorizzazione da parte della Soprintendenza e in presenza di responsabili del Comune di Messina, chiariscono i volontari. Qui sotto invece potete notare le differenze tra il prima, erbacce cartacce bottiglie di birra e sporcizia, e il dopo con la fontana ripulita.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Bravissimi e complimenti a tutti voi

    9
    0
  2. Cucinotta Giacomo 7 Novembre 2021 10:21

    BELLISSIMO ESEMPIO ! Purtroppo, a Messina, in assenza dei necessari interventi delle Autorità competenti, occorrerà sempre di più l’aiuto e la collaborazione di tutta la cittadinanza. Da molto tempo, è chiaro che da sola l’Amministrazione non può farcela. La realtà è molto semplice e chiara: Evitiamo inutili polemiche e da buoni cittadini AIUTIAMO MESSINA con tutto il cuore e con il coraggio delle buone azioni. Finiamo di aspettare che siano gli altri a risolvere i problemi della nostra città. Spesso la soluzione è alla portata di mano di ogni cittadino. BISOGNA COMPORTARSI BENE! AMIAMO VERAMENTE LA NOSTRA MESSINA !!!

    6
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007